CES 2013: Nvidia presenta il nuovo Tegra 4 !!!

Oggi è partito ufficialmente il Ces 2013 con la presentazione per la stampa di Nvidia, e noi come promesso siamo qui ad informarvi su tutto quello che è stato e verrà nei prossimi giorni presentato. Nvidia ha presentato molte novità oggi, una delle più attese era il SOC successore di quel Tegra 3 che tanto è stato usato nel 2012 su Smartphone e Tablet, e il nuovo SOC è stato presentato con un nome non tanto originale: Tegra 4!

Il Tegra 4 si presenta con 72 core per la GPU e 4 core  A15 per la CPU, ma anche con un processore dedicato alla connessione 4G LTE già integrato!

Nvidia per dimostrare la potenza del suo nuovo TEGRA 4 lo ha messo a confronto con un NEXUS 10 nel caricare 25 pagine dal web contemporaneamente, impiegando solamente 27 secondi nell’ultimare il caricamento contro gli oltre 50 necessari al NEXUS 10.

Nvidia afferma che il caricamento delle pagine internet tramite TEGRA 4 sarà più veloce rispetto a NEXUS 10, iPad 4, Droid DNA, e Kindle Fire HD.

Altra novità sarà il nuovo sistema per la gestione delle immagini che utilizzando i calcoli di GPU e CPU unirà insieme 2 scatti creando un perfetto mix a livello di luci, tipo HDR ma a detta di “Nvidia” senza i difetti tipici dell’HDR e soprattutto sempre in funzione così da avere immagini sempre perfette in tempo reale. Tra l’altro viene anche fatto un confronto di velocità tra un iPhone 5 ed un sistema con a bordo il TEGRA 4 per la creazione di una foto HDR, dove il device di Apple impiega circa 2 secondi per terminare l’operazione contro i 0.2 secondi impiegati dal TEGRA 4.

Nvidia parla poi del risparmio energetico di questo TEGRA 4 che integra a bordo un 5 processore a basso consumo che si attiverà esclusivamente per le app che non richiederanno una grande potenza di calcolo permettendo quindi un notevole risparmio di energie.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here