Il CEO Google Pichai si schiera con Apple nella questione delle crittazione dei file richiesta dall’FBI

Sundar Pichai, CEO di Google, si schiera dalla parte di Apple sulla questione della crittazione dei file richiesta dall’FBI sugli attentatori della sparatoria di San Bernardino.

In particolare, il giudice federale coinvolto nel caso chiedeva l’obbligo, per Apple, di bypassare i codici di sicurezza dei dispositivi per poter permettere poi all’FBI di accedere ai dati sensibili. Secondo Pichai, però, permettere una tale manovra costituirebbe “un precedente pericoloso”, in quanto chiedere alle compagnie di rendere possibili azioni di hacking degli apparecchi e dei dati dei clienti non rientrerebbe nei canoni legali. Infatti, continua Pichai, “noi diamo accesso alle forze dell’ordine ai dati sulla base di ordini legali validi, ma qui la situazione è completamente diversa”. Parole, queste, a sostegno delle volontà di Apple di non fornire assistenza tecnica sul dispositivo coinvolto nel dibattito (iPhone 5 dell’attentatore).

Ci si aspetta, dunque, un approfondito ed aperto dibattito su questa importante questione. Apple, da tutta la vicenda, potrebbe comunque uscirne con un “grande spot pubblicitario“, soprattutto considerando un periodo storico dove il contenuto e il valore della privacy digitale aumenta di giorno in giorno.

[Via]

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here