Caricabatterie non originali Apple possono distruggere un iPhone 5 e…. uccidere!

Circa un anno fa, un povero assistente di volo fu ucciso da una scarica elettrica ricevuta mentre rispondeva al proprio iPhone 5 e nel corso del tempo purtroppo sono stati accertati diversi casi, con feriti lievi, ma anche gravi casi di ustioni, legati all’utilizzo di un iPhone o di un iPad. In tutti gli episodi però, il filo comune non era solo l’utilizzo di un dispositivo Apple, ma il fatto che tutti gli incidente fossero accaduti a persone che utilizzavano caricabatterie non originali Apple.

Nel tempo Apple ha cercato di “istruire” i produttori di terze parti, fornendo dettagli e schemi per la realizzazione di caricabatterie per dispositivi iOS privi di pericoli, così come ha cercato più volte di sensibilizzare l’utenza a scegliere prodotti originali o quantomeno di marche di terze parti note per l’affidabilità e la qualità dei prodotti, ma come molti di voi sapranno, è facilissimo reperire sull mercato, caricabatterie non originali per pochi euro.

Purtroppo questi caricabatterie a buon mercato, non rientrano nel programma MFI (Made For iPhone) e sono da considerare decisamente pericoli per il proprio dispositivo e dato ancora più allarmante. pericolosi anche per la propria vita!

Negli iPhone 5 infatti esiste un chip chiamato IC U2, destinato al controllo della ricarica del dispositivo e la maggior parte dei caricabatterie commerciali non dispone di un sistema di regolazione della carica, che porta così al rilascio di un eccessiva tensione, con conseguente rottura del chip, che per essere riparato comporta una spesa, nei centri autorizzati Apple, superiore ai 100€.

Inoltre, nei casi più estremi, come quello accaduto all’assistente di volo, c’è anche il rischio che questa carica eccessiva fornita dal caricabatteria possa causare un cortocircuito così grave, da portare al rilascio di una tale energia elettrica dal dispositivo da portare ad ustioni gravi, se non addirittura alla morte!

A questo punto c’è da calcolare bene se, visti i non pochi Euro spesi per l’acquisto di un dispositivo Apple, non convenga un ulteriore piccolo sforzo per l’acquisto di un caricabatterie originale, che potrà così salvare il nostro iPhone da spiacevoli incedenti e perché no, proteggerci da pericolosi incidenti!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here