Come capire quali programmi usano la nostra Webcam

Se possedete un Notebook avete quindi a disposizione anche una Webcam. Questa periferica ormai è presente in quasi tutti i PC e probabilmente chi invece dispone ancora di un PC Desktop ha già provveduto all’acquisto di una periferica di terze parti. Ogni periferica che viene collegata al nostro PC può essere utilizzata dallo stesso sistema operativo e dai vari programmi installati. Come capire quindi quali programmi usano la nostra webcam? Ecco come scoprirlo e gestire le varie autorizzazioni.

Scegliere le app che possono utilizzare la fotocamera

Ovviamente la piattaforma Windows ci da la possibilità di visualizzare quali applicativi possono accedere alla nostra Webcam. Nasconderlo sarebbe una violazione alla nostra Privacy. Siamo inoltre certi che molti di voi dopo aver visto varie serie TV e film in TV sono convinti di essere spiati dai grandissimi colossi del web. Altra ragione per gestire con le nostre regole chi può utilizzare la nostra telecamera non credete? Fortunatamente le ultime distribuzioni di Windows sono migliorate tantissimo e possono darci in men che non si dica tutte le informazioni necessarie per gestire app e vari processi. Nel caso della Webcam basta digitare sulla barra di ricerca di Cortana “Webcam“. Ci verrà suggerita la seguente voce “Impostazioni di privacy per la fotocamera“. Pigiamo su questo tab ed accediamo alla scheda.

applicazioniAll’interno di questa scheda potremmo gestire tutte le app che possono usare la fotocamera. Con un semplice tap in alto sotto la voce “Consenti alle app di usare l’hardware della fotocamera” bloccheremo l’utilizzo ad ognuna delle app sotto elencate. Se invece vogliamo procedere in maniera selettiva potremmo attivare o disattivare ogni app a seconda della nostra volontà direttamente dall’elenco.

Accedi a tutte le nostre guide -> Clicca qui

Procedere ad un’analisi più approfondita

All’interno di questa scheda tuttavia alcuni tipi di applicativi potrebbero non essere elencati, vi è quindi il bisogno di procedere ad un ulteriore verifica attraverso un’applicativo gratuito facilmente reperibile qui. La prima cosa da fare per capire quali programmi usano la nostra Webcam è cercare di individuare la risorsa hardware utile per utilizzare la periferica. Per farlo dovremmo cliccare su “gestione dispositivi” digitando l’apposita chiave di ricerca sempre sulla barra di Cortana. Qui si aprirà una pagina in cui verrà raggruppato tutto il nostro hardware compresa la webcam. Cliccate sulla vostra fotocamera con il tasto destro e successivamente sulla voce “Proprietà“.

webcam

A questo punto spostatevi sotto la scheda “Dettagli” e copiate la stringa riportata all’interno del riquadro “valore“.

valore

A questo punto l’unica cosa da fare è quella di aprire il programma precedentemente scaricato ed installato e cliccare sulla voce “Find/Find Handle or DLL“. Qui dovrete incollare la stringa che vi siete copiati sulla voce “Valore” e successivamente cliccare sul tasto cerca. Ed ecco elencate tutte le applicazioni e servizi che continuano ad usare la vostra Webcam. Non vi resta che “killarle” per terminare i processi. A questo punto potete capire da soli quali programmi usano la nostra webcam.

programma

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here