Canonical presenta Ubuntu Mobile per Smartphone Android!

La notizia era nell’aria, come già anticipato questa mattina, Canonical ha presentato un sistema operativo touch, ma ciò che ha sorpreso tutti è che Ubuntu Mobile sarà compatibile con gli smartphone Android in quanto funzionante con processore ARM e x86!

Ubuntu Mobile esseno multipiattaforma  sarà quindi compatibile con molti smartphone già in commercio anche se è prevista l’uscita di un Ubuntu Phone per il 2014. Le richieste hardware per poter installare il nuovo sistema operativo sono tutt’altro che proibitive, sia in termini di processore che di ram, in quanto a detta di Canonical il sistema operativo sarà ottimizzato per sfruttare il minimo necessario di CPU e RAM:

richieste ubuntu mobile

Il sistema operativo, come vedremo più avanti nel video dimostrativo rilasciato da Canonical, è un mix tra Windows 8 e MeeGo, e fa largo uso dello swipe e delle gesture a differenza di Android che punta più sul click verso le varie icone. Il sistema utilizza lo swipe su ogni bordo del display in maniere differente:

Uno swipe da  sinistra vestro destra apre la lista delle app più usate di frequente:

ubuntusx

 

la home ha il classico scorrimento verticale con tutte la app  a disposizione e soprattutto molto personalizzabile in stile WP:

home-ubuntu-595x335

da destra verso sinistra si accede direttamente alle ultime app utilizzate

dall’alto si accede ad una particolare barra delle notifiche che si differenzia, rispetto a quella Android dall’avere integrata la ricerca:

search-ubuntu

Altra interessantissima novità la barra di stato, dove ogni singola icona è funzionante, ed in pratica facendo uno swipe dall’alto verso il basso tappando sulla rispettiva icona si aprirà la dovuta app (se si fa uno swipe sul simbolo dell’audio ad esempio si apriranno le impostazioni dell’audio!).

Insomma tante novità per questo s.o. operativo Linux. Ovviamente essendo un sistema operativo nuovo, il vastissimo market Android non sarà compatibile e ci vorrà del tempo prima che il numero delle app cresca, ma Canonical nella presentazione ha evidenziato il fatto che si tratta di un s.o. crossplatform (cosa che sta evidenziando anche Microsoft con i suoi Windows Phone 8 e RT) e che molte delle applicazioni utilizzate per Ubuntu saranno adattate anche per Ubuntu Mobile.

Ubuntu Mobile è ancora in fase di sviluppo e verrà rilasciata per nei primi mesi del 2014 anche se un immagine del s.o. per Google Nexus verrà rilasciata nelle prossime settimane. Maggiori informazioni verranno comunque rilasciate durante il CES 2013.

Vi lasciamo ai video di presentazione rilasciati oggi da Canonical:

[youtube id=”cpWHJDLsqTU” width=”600″ height=”350″]

[youtube id=”kXWnMTm7We8″ width=”600″ height=”350″]

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here