Cancellare messaggi WhatsApp inviati: si può fare

La redazione di WABetaInfo ha appena reso noto che WhatsApp sta finalmente implementando per gli utenti iOS, Android e Windows Phone la possibilità di eliminare i messaggi inviati, permettendo di cancellare questi definitivamente in chat singole e gruppi se i destinatari dispongono dell’ultima versione di WhatsApp: questa funzionalità si chiama “Elimina per Tutti“.

La nuova feature funziona per tutti i tipi di messaggio in WhatsApp, siano essi testi, immagini, video, GIF, file vocali, adesivi (in futuro), schede di contatto, file, posizioni, quotes e risposte di stato.

Secondo quanto riportato su WABetaInfom il messaggio richiamato da un dispositivo iOS verrà cancellato anche nel centro notifiche del destinatario nel momento esatto in cui il mittente effettuerà l’eliminazione, naturalmente se la connessione internet è disponibile per lui. Sugli smartphone Android, invece, il messaggio verrà aggiornato con il testo “Questo messaggio è stato cancellato per tutti”.

La funzione sarà disponibile solo per la durata di 7 minuti dall’invio del messaggio, dopodiché non sarà più possibile procedere all’eliminazione.

Infine, è necessario che il destinatario abbia installato l’ultimo aggiornamento di WhatsApp affinché la funzione vada a buon fine. La celebre app si è tra l’altro premurata di rendere l’opzione compatibile anche con le versioni più vecchie, tranne nel caso in cui il ricevente ne abbia una veramente obsoleta nella quale l’istruzione “Elimina per tutti” non sia ancora stata implementata. Fattore, questo, che può aver inciso sulla lunga attesa precedente al rilascio della nuova build.

Il problema della mancata eliminazione affligge anche, al momento, i messaggi inviati ad un dispositivo Symbian, dato che la versione WhatsApp per tale sistema non supporta (ancora) la nuova feature.

In più, WhatsApp non avviserà l’utente se il messaggio è stato effettivamente eliminato o se la cancellazione non è andata a buon fine per il motivo sopra descritto.

Si può ricevere l’attivazione della funzione in qualsiasi momento, sebbene il rollout risulti molto lento. Se essa è già abilitata per l’utente, sarà possibile ricorrervi anche tramite WhatsApp Web/Desktop già da ora. Nel frattempo vi invitiamo a consultare la breve guida per imparare ad utilizzare fin da subito l’agognato strumento “Elimina per tutti”, disponibile al seguente link.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here