Buon compleanno Ebay, 20 anni di compravendite online

Ebay, sito must delle compravendite online compierà 20 anni il 3 settembre; da allora ha raggiunto un fatturato globale di 83 miliardi di dollari e oggi resiste agli attacchi di altri giganti del commercio elettronico: Amazon e Alibaba, Google e Facebook.

Fondata tra le mura di casa da un programmatore di nome Pierre Omidyar il 3 settembre 1995, non ci si aspettava davvero che dal sito AuctionWeb, potesse nascere il portale Ebay e tutto il suo indotto. Con un fatturato di 83 miliardi di dollari e l’avvenuta divisione da PayPal, Ebay è pronta a festeggiare questo ventennio puntando ad un nuovo rilancio, per sfidare i concorrenti di oggi. Tutto è cominciato con l’asta di un puntatore laser guasto venduto a poco meno di 15 dollari per poi arrivare nel 1998 quando la società si quotò in borsa, continuando il suo percorso aumentando i servizi offerti e acquisendo nel 2002 il sistema di pagamenti PayPal, passando per Skype nel 2005 (oggi di proprietà Microsoft) e per StubHub nel 2007, focalizzandosi anche sulla vendita di biglietti per eventi.

In questo ventennio abbiamo visto aste record come la vendita di uno yacht per 168 milioni di dollari nel 2006, finora asta imbattuta – e momenti di estrema difficoltà come l’attacco hacker di un anno fa oppure il blocco del portale per quasi un giorno nel 1999.

Ebay coglie l’occasione di questo compleanno per festeggiare con eventi programmati il 10 e 11 settembre a San Jose e sempre il 10 settembre con un evento a Milano. Eventi che serviranno all’azienda per fare il punto della situazione e per spiegare come intende proseguire nel futuro senza la collaborazione di PayPal. Distacco che renderebbe la compagnia più debole agli occhi degli analisti. Buon compleanno Ebay!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here