Build 2016: Facebook per Windows diventerà Universal App

Facebook per Windows abbraccia le Universal App. L’annuncio arriva in concomitanza con l’importante e ricco evento Build 2016 – la conferenza che strizza l’occhio agli sviluppatori – che ha visto in queste ore rincorrere tutta una serie di novità ed informative svelate da Microsoft. Come quella di cui trattasi, per l’appunto, avente ad oggetto l’apertura del gruppo Facebook (che controlla il social network di Mark Zuckerberg, ma anche WhatsApp e Instagram) al mondo targato Windows 10. Le applicazioni – riviste e per l’occasione aggiornate – sposeranno il linguaggio Universal App, consentendo a quest’ultime di poter funzionare in qualsivoglia dispositivo Windows 10 a prescindere dalla dimensione del suo display e dalla sua risoluzione.

Facebook per Windows 10, quindi, ma anche Instagram e Messenger (servizio di messaggistica di Facebook), metteranno in pratica l’esperienza inaugurata da Microsoft e basata sulla piattaforma UWP (Universal Windows Platform), un concetto in grado di assicurare una esperienza utente unificata, indipendentemente dalla declinazione PC, smartphone o tablet con a bordo Windows 10. Le modifiche sembrano tuttavia non estendersi a WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica istantanea escluso da qualsivoglia menzione nell’annuncio di queste ultime ore.

L’integrazione delle Universal App di Instagram, Messenger e Facebook per Windows 10 è resa possibile grazie alla nuova SDK, pronta ad esser d’aiuto per gli sviluppatori affinché quest’ultimi possano creare delle applicazioni capaci di dialogare con l’intero ecosistema Windows. La notizia è stata dunque accolta positivamente e va in raccordo con quanto espresso dal palcoscenico di Build 2016 da Terry Myerson, Windows and Devices head, il quale ha dichiarato che il Windows Store vanta, negli ultimi mesi, il 60% di crescita degli sviluppatori e circa 5 miliardi di visite. Durante la conferenza sono state mostrate alcune applicazioni UWP attuali e future. E nel novero di queste figureranno presto anche Facebook, Instagram e Messenger.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here