Bug iPhone carattere Telugu: come risolvere il problema

É praticamente sulla bocca di tutti il nuovo problema che colpisce iOS 11.2.5 che va a provocare il crash delle applicazioni o addirittura il blocco dell’intero dispositivo. Si tratta di un problema molto simile a tanti altri emersi, ovvero se si riceve un messaggio con un determinato simbolo della lingua indiana (questo praticamente జ్ఞ‌ా) lo smartphone va in crisi e smette di funzionare. Come in passato anche qui gli utenti hanno deciso di divertirsi e fare scherzi ad amici e parenti mandando via messaggio questo grazioso simbolino e provocando molti più danni di quanto potessero immaginare.

 

telugu

Che il messaggio venga mandato via iMessage, WhatsApp Telegram o qualsiasi altro applicativo il risultato non cambia. Visto che molti dispositivi dopo aver ricevuto il messaggio hanno smesso di funzionare vi preghiamo di non mandare il simbolo a nessuno che abbia un dispositivo iOS, che siano amici o parenti. A voi piacerebbe ritrovarvi con un fermacarte in mano ed essere costretti a correre in assistenza per risolvere un problema che poteva essere evitato benissimo? Gli smartphone vengono ormai usati soprattutto per lavorare e causare un blocco di sistema solo per divertirsi è da irresponsabili. Visto che ci sono comunque individui che si divertono a causare danni solo per il gusto di farlo ecco come prevenire eventuali danni e tutelarsi nel caso qualcuno vi mandi un messaggio potenzialmente dannoso.

Disattivare le notifiche

notifiche spente
notifiche spente

Se il messaggio verrà inviato su WhatsApp a crashare sarà questa applicazione, se viene inviato su Telegram sarà Telegram, sicuramente avrete capito che il crash è legato all’app su cui si riceve il messaggio. Il pericolo di crash dell’intero sistema operativo è dato dal fatto che quando si riceve un messaggio parte un popup superiore che mostra l’anteprima della notifica. Se si riceve quindi questo simbolo lo stesso verrà direttamente caricato dal sistema e quindi l’iPhone crasherà.

Vi ritroverete con una schermata nera di caricamento che potrebbe portare al bootloop dello smartphone se andrete a spegnere il dispositivo. Cosa fare quindi per evitare danni del genere? In primis, se siete già stati colpiti da questo brutto scherzo è il caso di aspettare che tutta la UI venga ricaricata, anche se ci vorrà qualche minuto. Una volta ricaricata andate a disattivare le notifiche per le applicazioni. Disattivando all’interno delle impostazioni le notifiche per i messaggi non riceverete più popup, sarà scomodo ma almeno nessuno potrà mandare in crash il vostro sistema.

notifiche
notifiche

Per disattivare le notifiche e proteggervi dal bug iPhone carattere telugu dovrete andare in Impostazioni, Notifiche, Mostra anteprime, Mai. Ovviamente potrete anche disattivare in maniera selettiva le notifiche per determinate app senza escluderle tutte, a voi la scelta. In questo caso basterà entrare all’interno della scheda relativa l’applicazione, per esempio “Messaggi” e deselezionare “Consenti Notifiche“.

Cancellare i messaggi malevoli

cancellare messaggi
cancellare messaggi

Una volta che le notifiche sono state disattivate sarebbe magari opportuno andare ad eliminare gli stessi messaggi dallo smartphone. Il bug iPhone carattere telugu è infatti pericoloso e può colpire ogni applicazione di messaggistica, come già indicato. Nel caso il messaggio fosse inviato via applicativo iMessage il nostro consiglio è quello di eliminare direttamente la conversazione interessata. Recatevi quindi in Impostazioni, Generali, Spazio libero iPhone, Messaggi, Conversazioni ed infine selezionate Modifica. Selezionate la conversazione attraverso la spuntina sulla sinistra e toccate il cestino in alto a destra.

Nel caso in cui il messaggio fosse stato inviato tramite applicativi come WhatsApp, Telegram e simili avete due possibilità. La prima è quella di utilizzare gli applicativi Web delle corrispettive applicazioni ed eliminare l’intera conversazione. Certo, perderete tutto della conversazione, ma almeno in vostro iPhone sarà salvo. All’interno di questa nostra guida specifica vi spieghiamo come utilizzare WhatsApp anche su PC, in modo da capirne il funzionamento e procedere all’eliminazione delle chat.

whatsapp android
whatsapp android

L’altra soluzione, nel caso non abbiate la possibilità di utilizzare la versione PC di queste app, è quella di farsi prestare uno smartphone Android. Il sistema operativo di Google non ha infatti problemi a leggere questo carattere, per cui potreste entrare tranquillamente all’interno delle app e cancellare tutti i messaggi a rischio. Ovviamente sullo smartphone dato in prestito dovrete eliminare gli account del vostro amico/parete e rieseguire il login con i vostri dati. Eliminati i messaggi sarà poi sufficiente ripristinare tutto e ringraziare ovviamente l’utente per il prezioso prestito.

Per avere un fix definitivo al Bug iPhone carattere telugu dovremmo attendere che Apple rilasci ufficialmente il nuovo aggiornamento. Fino ad allora queste sono le misure cautelative che potete prendere.

Bug iPhone carattere telugu: passare alla nuova beta

beta 2
beta 2

Questo ultimo passaggio è il più estremo e dovrebbe da una parte risolvere ogni problema con questo carattere, dall’altra però sul vostro iPhone andrà ad essere installata una versione non stabile del sistema operativo. Ciò che potete fare essenzialmente è installare la beta di iOS 11.3 numero 2 con tutti i rischi del caso. Per farlo dovrete impostare il vostro iPhone nella modalità DFU, ovvero Device Firmware Update.

Per impostare il vostro iPhone in questa modalità dovrete andare a disattivare la funzione “Trova il mio iPhone” sia su iCloud che sul vostro smartphone. Fatto tutto ciò dovete collegare lo smartphone al vostro PC attraverso iTunes, applicativo che potete scaricare direttamente qui. Senza staccarlo dovete spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione e attivando “Scorri per spegnere“. Una volta spento dovrete eseguire procedure diverse a seconda del vostro modello.

DFU
DFU
  • Sugli ultimi iPhone (X, 8 ed 8 Plus) dovete premere e lasciare velocemente il tasto Volume su, stessa cosa subito dopo per il tasto Volume giù. Fatto questo tenete premuto il tasto Siri;
  • Su iPhone 7 e 7 Plus dovete tener premuto contemporaneamente il tasto Siri e Volume giù;
  • Su iPhone 6S e precedenti devi tenere premuto il tasto Home ed il tasto accensione.

Entrati in questa modalità potrete procedere all’aggiornamento con la nuova beta di iOS. Per uscire da questa modalità invece basta eseguire questi passaggi:

  • Sugli ultimi modelli di iPhone a partire dal 7 tenete premuto il tasto di accensione e Volume giù.
  • Sui modelli precedenti tenete premuto il tasto accensione ed Home.

Questa ultima parte è consigliata soltanto a chi è esperto e sa cosa sta facendo, se siete inesperti lasciate perdere.

La guida “Bug iPhone carattere telugu: come risolvere il problema” ti è stata utile? Bene! Di seguito troverai la lista con tutte le nostre guide.

Le nostre guide → Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here