BlackBerry, in arrivo un nuovo smartphone con autenticazione via tastiera?

Non c’è modo di sapere se BlackBerry sia ancora interessata ad aggiungere nuove funzionalità e miglioramenti per i suoi smartphone, ora che l’ente canadese ha deciso di diventare una società di software-only.

Alcuni di voi potrebbero ricordare i nostri articoli precedenti, che evidenziavano alcune delle caratteristiche del non annunciato BlackBerry Mercury e su quello che offriva in termini di hardware. Beh, sembra che ci sia qualcosa di più di quello che avevamo inizialmente pensato.

Infatti un nuovo brevetto pubblicato il 13 ottobre, suggerisce che BlackBerry potrebbe includere un sistema di autenticazione basato su una tastiera sensibile al tocco. Le immagini allegate al brevetto mostrano un dispositivo BlackBerry tradizionale con una tastiera a 3 file, ma la descrizione del brevetto ci fornisce ulteriori informazioni sulla nuova funzione di sicurezza che i telefoni BlackBerry potrebbero impiegare in futuro.

 blackberry-keyboard

Per un dispositivo di elaborazione che impiega una tastiera sensibile al tocco, l’autenticazione può comportare indizi al dispositivo elettronico, come la conoscenza di un codice segreto memorizzato fornendo almeno in parte, un input. Il nuovo brevetto per la procedura di ingresso, può essere sotto forma di combinazioni di tocchi, con azionamenti principali. Inoltre, i colpi e le attuazioni chiave, possono essere associati ad una particolare regione della tastiera sensibile al tocco. Secondo il brevetto, l’applicazione sviluppata dalla società è sicuramente legata all’autenticazione per l’accesso ad un dispositivo e specificamente per l’autenticazione utilizzando una tastiera sensibile al tocco.

Dubitiamo che questa forma di autenticazione sarà parte del prossimo DTEK60, che deve ancora essere rilasciato ufficialmente sul mercato, ma c’è un’alta probabilità che BlackBerry consentirà ai produttori di terze parti di includerlo nei modelli futuri.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here