Bill Gates si dice pentito del “ctrl+alt+canc”

Bill Gates ha confidato di essersi pentito di aver lanciato la famosa combinazione “CTRL+Alt+Canc“, scorciatoia che un tempo era necessaria per riavviare qualsiasi computer Windows.

Il tycoon ha pubblicamente ammesso il suo “rammarico” sul palco al Global Business Forum di Bloomberg, a New York: “Se potessi fare una piccola modifica, farei un solo tasto”, ha commentato Gates alla CNNMoney.

In precedenza, Gates ha spiegato che i programmatori IBM negli anni ’80 erano in parte responsabili della combinazione “scomoda”. All’epoca, IBM ha progettato il layout della tastiera per i PC e, secondo Gates, nel 2013 “Avremmo potuto avere un solo pulsante. Ma il tecnico che ha fatto il design della tastiera IBM non ha ascoltato la nostra richiesta”.

Ciononostante, la procedura di riavvio a tre tasti non è mai stata concepita per essere utilizzata dal pubblico. Piuttosto, i programmatori IBM impostarono questo comando per creare un riavvio istantaneo di Windows mentre sviluppavano il software. Questo era logico: è difficile premere accidentalmente tutti e tre i tasti contemporaneamente.

Questa caratteristica interna, tuttavia, è stata rivelata involontariamente al pubblico. I primi produttori di giochi e software hanno trovato il comando in un manuale di riferimento IBM, e la sua utilità è stata conseguentemente diffusa in tutta la comunità di programmazione – anche senza Internet. Ad ogni modo, Microsoft ha da tempo abbandonato la famigerata combinazione di tasti come comando di riavvio. Eppure la combinazione continua a vivere ancora, dandoci un facile accesso al Task Manager.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here