Attenti a HummingWhale, il nuovo malware presente nel Play Store di Google

Attenti a HummingWhale, il nuovo malware presente nel Play Store di Google

Di recente è stato scovato un nuovo malware che colpisce i dispositivi Android, questo prende il nome di HummingWhale. Per quanto si sa, visto che il malware è stato scoperto di recente, si basa sul codice di un vecchio virus che andò già ad infettare migliaia di dispositivi.

Attenti a HummingWhale, il nuovo malware presente nel Play Store di Google

Nonostante Google effettui dei controlli sulle applicazioni che vengono pubblicate sul suo store digitale, comunque i malintenzionati riescono in egual modo a far subentrare applicazioni fraudolente con il solo scopo di infettare smartphone e guadagnare. Il nuovo malware è presente in diverse applicazioni per la fotocamera pubblicate sullo store, come per esempio Whale Camera. Ovviamente il tutto è stato organizzato alla grandissima per far credere agli utenti di trovarsi di fronte una vera app fotografica.

Gli “sviluppatori” infatti dotati di account fake ed amici hanno inviato recensioni positive sull’applicazione ed hanno effettuato diverse centinaia di migliaia di download. Dinnanzi a risultati simili e così tanti download l’utente è infatti disposto almeno a provare l’app.Oltre questa app ne sono state individuate altre e pare che Google abbia già effettuato una pulizia generale. Il domanda però è questa: ne sono presenti altre? Con ogni probabilità si. Fate sempre molta attenzione a ciò che installate e leggete sempre le recensioni degli utenti, soprattutto quelle negative.