ASUS ZenPad 3 8.0 ufficiale: tablet Android da 7.9 pollici

ASUS ha un nuovo tablet Android. Senza troppi proclami o roboanti giri di parole. Il gruppo taiwanese ha infatti annunciato in data odierna ASUS ZenPad 3 8.0 (nome tecnico Z581KL), successore dell’attuale modello presente sul mercato e destinato verosimilmente a far la sua apparizione ufficiale a settembre in occasione della suggestiva cornice di IFA 2016. Trattasi nello specifico di un dispositivo da otto pollici, pronto a guerreggiare ad armi pari contro il <<sempre verde>> iPad Mini di Apple: decisivo è a tale stregua il rimando al medesimo aspect-ratio in 4:3 ed al display da 7.9 pollici a risoluzione 2048 x 1536 pixel.

L’aspetto estetico del nuovo tablet ASUS riprende a grandi linee le caratteristiche distintive del predecessore ZenPad 2. Spicca infatti un telaio in alluminio, impreziosito dalla presenza di una cover posteriore che simula un <<effetto pelle>> e da un profilo metallico contornato da tasti con finitura lucida a cerchi concentrici. Un prodotto dunque indubbiamente elegante e maneggevole, in ossequio ad un peso complessivo di 320 grammi ed a dimensioni tutto sommato contenute (136.4 x 205.4 x 7.57 millimetri), bastevoli pur tuttavia per assicurare la presenza di una batteria da 4.680 mAh (18 Wh) che dovrebbe garantire, indicazioni ufficiali alla mano, attorno alle 11 ore di autonomia con un uso standard.

Non meno curate le specifiche tecniche, che pongono ASUS ZenPad 3 8.0 all’interno del segmento di fascia medio-alta del mercato. L’elemento distintivo indubbiamente è il pannello principale di tipo IPS, dotato di touch a 10 punti di contatto con ASUS TrueLife+ Technology e Anti-fingerprint coating ed inframmezzato dalla presenza di due speaker frontali in configurazione stereo (supporto ai formati DTS-HD, DTS Headphone:X e apt-X via Bluetooth). Sotto il cofano spicca la presenza del processore Snapdragon 650 (exa-core a 64bit di nuova generazione, con processo produttivo a 28 nanometri e frequenza di clock da 1.8GHz), affiancato per l’occasione dalla scheda grafica Adreno 510, 4 gigabyte di memoria RAM LPDDR3 933MHz dual-channel e 16 o 32 gigabyte di spazio di archiviazione interno eMMC 5.0 (espandibili tramite microSD fino al tetto limite di 128GB).

Interessante è anche la parte multimediale (fotocamere da 8 e 2 megapixel) e completa invece quella legata alla connettività (Bluetooth 4.1, GPS e GLONASS), mentre non è da trascurare la doppia implementazione dello slot USB Type-C e del jack audio da 3.5 millimetri. ASUS ZenPad 3 8.0 sarà infine alimentato, da un punto di vista squisitamente software, da Android Marshmallow 6.0.1 plasmato ad-hoc a mezzo dell’interfaccia personalizzata proprietaria Zen UI 3.0.

Il nuovo tablet Android a firma ASUS – forse previsto unicamente in configurazione LTE – dovrebbe debuttare con ogni probabilità anche sul mercato italiano a prezzi non ancora ufficializzati. Bisognerà pertanto attender l’ormai prossimo IFA 2016, location nel quale ASUS ZenPad 3 8.0 dovrebbe mostrare al pubblico tutto il proprio potenziale. Nel frattempo, riportiamo di seguito il video ufficiale di presentazione divulgato dal colosso di Taiwan.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here