ASUS Z270, le nuove schede madri per i processori Intel di settimana generazione

Asus Z270, la nuova serie di schede madri che sfruttano al massimo i processori Intel di settimana generazione per garantire prestazioni eccezionali.

Debutta ufficialmente in Italia la serie completa per il 2017 delle schede madri ASUS Z270, progettate per sfruttare al massimo le potenzialità dei processori Intel Core di settima generazione, serie che comprende i modelli Maximus IX dedicati al gaming e all’overclock estremo, in particolar modo la versione Maximus IX Apex, che ha già conquistato otto record mondiali e 13 primi posti a livello globale nei benchmark più selettivi in assoluto.

Prestazioni da record per l’era della settima generazione

La nuovissima scheda madre ROG Maximus IX Apex è tra i modelli più innovativi di questa famiglia di prodotti: particolarmente orientata alle prestazioni, la scheda Apex consente agli appassionati di overclocking di spingersi oltre il limite usando metodi di raffreddamento estremi come l’azoto liquido (LN2) o l’elio liquido (LHe). Questa scheda ha già conquistato molteplici record mondiali e i primi posti in classifica a livello globale. Questi risultati comprendono la miglior frequenza della CPU per i processori Intel Core, con un record di 7,383 GHz su singolo core e un thread e 7,328 GHz su quattro core e otto thread usando il processore Intel Core i7-7700K.

Ha inoltre conseguito un reference clock (BCLK) di 584 MHz e una frequenza della memoria superiore a 5 GHz, con 5041 MHz. In totale, la scheda Maximus IX Apex ha conseguito otto record del mondo e 13 primi posti a livello globale come indicato nella tabella seguente:

Categoria Benchmark Nuovo punteggio WR/GFP*
Benchmark 2D PiFast 8sec 72ms WR
SuperPi 1M 4sec 937ms WR
SuperPi 32M 4mn 17sec 500ms WR
Cinebench R11.5 – 4x 16.73 GFP
Cinebench R15 – 4x 1515 GFP
Geekbench3 multi – x4 29463 GFP
GPUPI for CPU – 1B x4 225643 GFP
HWBOT Prime – 4x 8471 GFP
wPrime 32M – 4x 2sec 891ms GFP
wPrime 1024M – 4x 1mn 31sec 516ms GFP
XTU – 4x 2301 GFP
Categoria Benchmark Nuovo punteggio WR / GFP
Benchmark legacy Aquamark
1x GPU 652098 GFP
3DMark2001 SE
1x GPU 212326 WR
3DMark03
1x GPU 351557 WR
2x GPU 342682 GFP
3DMark05
1x GPU 88398 WR
2x GPU 87604 GFP
3Dmark06
1x GPU 68888 WR
2x GPU 68766 GFP
Categoria Benchmark Nuovo punteggio WR / GFP
Benchmark 3D Unigine Heaven – preset Xtreme
1x GPU 11009.58 GFP
2x GPU 11187.77 WR

I nuovi modelli ROG e ROG Strix

La famiglia ROG include le schede madri Maximus IX Extreme, Maximus IX Formula, Maximus IX Hero e due nuovi modelli – Maximus IX Code e Maximus IX Apex,oltre a una nuova serie ROG Strix. Tutte le nuove schede adottano il nuovissimo chipset Intel Z270.

La scheda madre Maximus IX Apex è stata progettata per assicurare le migliori prestazioni in overclocking e adotta un design DIMM.2 che consente di installare verticalmente due unità disco M.2 su un’interfaccia DDR4. È possibile montare ventole per la RAM o per il case e garantire che il sistema sia sempre correttamente raffreddato. La scheda Apex adotta circuiti integrati radicalmente asimmetrici a forma di X e soprattutto dispone di appositi intagli che consentono il passaggio della luce generata dal sistema Aura Sync per creare eccezionali effetti visivi. Il design del dissipatore ispirato agli aerei, insieme alla targa di identificazione personalizzata e illuminata, completa l’estetica di questa scheda.

ROG offre anche due soluzioni complete con raffreddamento a liquido basate su Z270: Maximus IX Extreme e Maximus IX Formula.

Maximus IX Extreme è la prima scheda madre al mondo con monoblocco integrato accuratamente realizzato da Bitspower e adotta numerose innovazioni ROG che perfezionano le soluzioni tradizionali: il monoblocco rileva la velocità del flusso del liquido di raffreddamento e dispone di una circuiteria integrata per rilevare le temperature di entrata e uscita oltre a eventuali perdite di liquido.

Il dissipatore ibrido della scheda Maximus IX Formula è stato riprogettato dagli esperti di raffreddamento di EKWB e presenta nuove alette più sottili che migliorano il raffreddamento di 4˚C rispetto al design precedente, garantendo un raffreddamento efficiente e silenzioso.

La nuovissima famiglia di punta per il gaming ROG Strix include i seguenti modelli: ROG Strix Z270E Gaming, ROG Strix Z270F Gaming, ROG Strix Z270H Gaming ATX, mATX ROG Strix Z270G Gaming e mini-ITX ROG Strix Z270I Gaming. Le nuove schede combinano un’estetica che non passa inosservata con prestazioni di massimo livello e l’incredibile audio SupremeFX per un’esperienza di gioco ineguagliata accompagnata dalla massima eleganza. La tecnologia Aura Sync aggiunge ulteriore vivacità, sincronizzandosi con i componenti compatibili Aura per offrire un sistema che riluce in una gamma cromatica pressoché infinita.

ASUS Prime

ASUS Prime è la nuova evoluzione delle schede madri ASUS: adotta le esclusive tecnologie 5-Way Optimization di ASUS che automatizza il processo di messa a punto, per incrementare istantaneamente le prestazioni e raggiungere con facilità un overclock fino a 4,8 GHz e oltre, insieme a Fan Xpert 4 che permette di monitorare le temperature della GPU e controllare la velocità delle ventole per migliorare il raffreddamento durante le fasi di gioco.

La tecnologia T-Topology di terza generazione spinge la memoria DDR4 a 3866 MHz e oltre con una qualità stabile e costante, mentre 5X Protection III offre resistenza e protezione di livello superiore, grazie anche al nuovissimo core SafeSlot progettato con un nuovo processo di stampaggio che integra un telaio in metallo ancorato alla scheda madre tramite punti di saldatura speciali per renderlo ancor più robusto.

Le schede della serie Prime adottano inoltre l’esclusiva tecnologia ASUS Aura Sync con connettore RGB integrato a 4 pin che permette di sincronizzare l’illuminazione quando si utilizza hardware compatibile con questa tecnologia, oltre al supporto 3D dedicato per l’utilizzo di componenti stampati in 3D. La serie Prime migliora l’esperienza audio grazie al codec S1220A, progettato in collaborazione con Realtek , che offre un rapporto segnale/disturbo di 120 dB per l’uscita stereo e di 113 dB in ingresso al fine di acquisire un audio puro e limpido; il circuito per il rilevamento dell’impedenza regola automaticamente il guadagno garantendo una gamma di volume ottimale con le cuffie. La tecnologia integrata DTS Headphone:X   restituisce un audio surround 3D coinvolgente per un’esperienza d’ascolto avvolgente e totalizzante.

Anche la connettività ultra-rapida è un tema dominante nella nuovissima serie Prime Z270, grazie a due slot M.2 per sfruttare l’ampiezza di banda di 32 Gbps PCI Express (PCIe ) e connettori USB 3.1 Tipo-A e Tipo-C reversibile. La maggior parte delle schede della serie Prime supporta inoltre la tecnologia di memoria Intel Optane .

ASUS TUF: resistenza e affidabilità assolute

Per la prima volta, le schede madri TUF sono state realizzate per l’overclocking: grazie al nuovo layout della DRAM accuratamente studiato, la tecnologia ASUS T-Topology di terza generazione mette a disposizione una nuova dinamica di overclocking della memoria DDR4 che permette di spingersi ancora più in là nelle frequenze, fino a 3866 MHz quando vengono utilizzati tutti gli slot di memoria.

Pro Clock è il generatore base-clock esclusivo di ASUS che spinge le frequenze di base-clock fino a 425 MHz con le CPU Intel di settima generazione, portando a vette estreme le prestazioni dei sistemi TUF. Le schede includono anche la tecnologia Thermal Radar 2+ con TurboV Processing Unit (TPU) per un utilizzo estremamente efficiente con un controllo preciso di voltaggi e monitoraggio – il tutto con un singolo clic.

La serie TUF Z270 è stata ottimizzata per funzionare perfettamente con un’ampia gamma di schede grafiche workstation ad alte prestazioni.

Le nuove schede madri ASUS Z270 sono già disponibili. A seguire alcune delle migliori offerte al momento disponibili online:

[amazonjs asin=”B01NCON196″ locale=”IT” title=”Asus Maximus IX Hero Scheda Madre, Nero”]

[amazonjs asin=”B01N9K5SRA” locale=”IT” title=”Asus Maximus IX Formula Scheda Madre, Nero”]

[amazonjs asin=”B01N0TEB9M” locale=”IT” title=”Asus Strix Z270E Gaming Scheda Madre, Nero”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here