ASUS ROG G752VS-BA263T: recensione del super portatile con i7-7700HQ e GTX1070

Il crescente mercato del mondo Gaming ha fatto si che i produttori si impegnassero nel realizzare computer portatili sempre più prestanti. ASUS ROG G752VS-BA263T è una macchina massiccia che monta componenti Hardware dalle altissime prestazioni ed una scheda grafica pensata per computer desktop. Prestazioni, affidabilità e qualità costruttiva fanno di questo computer una vera macchina da Gaming che può anche considerarsi come una WorkStation portatile.

DESIGN

Forme spigolose e linee simmetriche si fondono insieme su questa macchina dandole quell’aspetto tamarro che piace particolarmente agli utenti appassionati del mondo Gaming. L’estetica resta di gusto personale dato che vi è un mix di colori e forme che non tutti possono apprezzare. Con le sue imponenti dimensioni ed il suo peso, questo PC è considerabile come una fusione tra Computer Desktop e Portatile: 42,8cm di larghezza; 33,3cm di profondità ed uno spessore nella parte posteriore di 5,1cm e nella parte anteriore di 2,3cm. Il problema non sta tanto nelle dimensioni quanto nel peso di 4,3Kg.

COSTRUZIONE

Scocca in alluminio, fondo in plastica e interno misto creano una macchina esente da scricchiolii e flessioni. La qualità costruttiva e la cura dei dettagli sono il primo aspetto che risalta all’occhio guardando questo Computer per la prima volta.

Il marchio ROG presente sulla parte posteriore è retroilluminato di rosso e presenta due insenature color rame ai lati che confluiscono verso la cerniera del monitor, anch’essa di color rame, con incisa al suo interno la scritta “REPUBLIC OF GAMERS”. Proprio la cerniera offre grande solidità e buona resistenza tale che il monitor resti fermo anche se scuotiamo il computer; è possibile aprirlo fino ad un massimo di 145°.

Sulla parte posteriore troviamo due enormi griglie per l’espulsione dell’aria calda tramite il nuovo sistema di dissipazione a doppia ventola con tecnologia 3D Vapor Chamber che sfrutta la camera di vapore per una migliore dissipazione. Il sistema di raffreddamento lo si intravede dalla parte posteriore del Computer dove è presente una finestra in PlexiGlass scuro.

La dotazione di periferiche è molto ampia; sulla parte sinistra troviamo due porte USB 3.0, il lettore DVD Dual Layer ed un lettore per schede SD; parte bassa completamente pulita che presenta solo un piccolo led di stato; a destra troviamo 3 Jack Audio da 3.5mm (IN + OUT + S/PDIF), una porta USB Type-C 3.1 thunderbolt, altre due porte USB 3.0, uscita video tramite MINI Display-Port e HDMI, per concludere la porta Ethernet Gigabit ed il jack di alimentazione DC-IN.

Nella parte interna vi sono il pulsante di alimentazione, retroilluminato di rosso, 5 tasti Macro-Key e la tastiera che possiede una corsa di 2.5mm, anch’essa retroilluminata. Il Touch-Pad è molto ampio, preciso e con i tasti destro e sinistro molto silenziosi e morbidi alla pressione. Purtroppo l’illuminazione della tastiera, causa software o hardware, non è mai stata visibile nonostante il ripristino sia del computer che dei driver.

ERGONOMIA

Valutate l’acquisto di una valigia nell’esatto momento in cui aggiungete al carrello questo computer dato che sarà necessaria per il suo trasporto. Battuta a parte, resta una Gaming Machine per utenti consapevoli di ciò che stanno andando ad acquistare, ovvero un Computer considerabile quasi fisso, dalle buonissime prestazioni e che offre la possibilità di essere portato in giro. Non sono tanto problematiche le dimensioni bensì lo spessore ed il peso.

HARDWARE E PRESTAZIONI

ROG è sinonimo di ultra, bello, efficiente, qualità, PRESTAZIONI.. Ecco, queste ultime non mancano proprio a questa macchina. Il processore che smuove il tutto è un i7-7700HQ Quad-Core con 8-Threads alla frequenza di 2,8GHz; sono presenti due schede grafiche, l’integrata è una Intel HD Graphics 630 mentre la dedicata è il potentissimo Chip per computer Desktop NVIDIA GeForce GTX 1070 con ben 8GB di memoria GDDR5 dedicati.

Memoria RAM saldata su scheda madre da 16GB con due slot di espansione fino a 64GB mentre la memoria interna si affida a diverse unità, è presente un SSD m.2 da 256GB, in grado di raggiungere 3,2GBps in lettura e 1,5GBps in scrittura, oltre che un HDD da 1TB a 7200rpm con un ulteriore slot di espansione di tipo SSD m.2. Non manca il Wi-Fi AC, la porta Ethernet Gigabit ed il Bluetooth 4.1.

Nonostante la dotazione Hardware il computer mantiene temperature molto stabili e contenute. Le ventole risultano quasi sempre spente con un utilizzo base per poi partire al superamento dei 45° su Core in fase di stress, senza superare mai i 70° nemmeno dopo ore di gioco, render o benchmark. La tecnologia 3D Vapor Chamber funziona benissimo e le ventole sono studiate in modo da espellere la polvere che entra nel sistema di dissipazione. La poca rumorosità permette di utilizzare il Computer per lavoro senza inquinamento acustico eccessivo.

DISPLAY

Un bel pannello da 17,3 pollici in risoluzione Full-HD (1920 x 1080 pixel) che rende perfetta la visione di contenuti grazie alla sua tecnologia IPS LED e al trattamento opaco antiriflesso. Ottima luminosità, buon contrasto e colori molto vividi sono i suoi punti di forza; in aggiunta supporta la riproduzione del colore NTSC al 45% ed il G-Sync che aggiorna costantemente la frequenza di aggiornamento del monitor con la scheda grafica NVIDIA per ridurre lag e problemi di ghosting. Ben tarato anche per l’editing di foto e video, i colori sono abbastanza fedeli a quelli di stampa. Unica criticità da segnalare è il punto di nero che tende ad essere luminoso e non uniforme in condizioni di luce scarsa.

AUDIO E WEBCAM

Doppio Speaker Stereo da 2W e la presenza di un Sub-Woofer restituiscono un audio potente e caldo che rende i contenuti molto più piacevoli. Il volume massimo è davvero alto e non gracchia, con una buona presenza dei toni bassi.

Nella parte alta del display è presente una WebCam per videochiamate in risoluzione HD (720p) dalla qualità discreta, affiancata da due microfoni per l’audio Stereo e da un LED che ne indica lo stato.

AUTONOMIA 

Nonostante la batteria integrata sia da ben 90Wh 8 celle, equivalenti 6700mAh, l’autonomia è appena sufficiente a causa dell’hardware che richiede una gran quantità di energia. Con un utilizzo normale si riescono anche a raggiungere le 3-3.30h di display mentre con un utilizzo stress supereremo con difficoltà appena un’ora di display attivo.

Quindi, alimentatore sempre con voi anche se presenta delle dimensioni ampie ed un peso abbastanza importante. Unico “accessorio” fornito nella confezione di vendita.

SOFTWARE

Windows 10 così come tutti lo conosciamo con l’aggiunta di qualche Software proprietario dedicato all’utilizzo Gaming. Troviamo il ROG Gaming Center, il ROG Macro-Key e GameFirst 4. Altri Software possono essere scaricati presso il sito ufficiale del produttore.

PREZZO

2.699€ il prezzo ufficiale ma per fortuna che c’è Amazon che lo vende già a meno di 2000€. Ovviamente la potenza e la qualità si pagano, inutile dire che è un prezzo esagerato date le specifiche tecniche della macchina.

[amazonjs asin=”B06W9FWNGB” locale=”IT” title=”NUOVO ASUS G752VS-BA263T ?G752VS/I7/16GB/1T+256SSD/GTX/WIN10″]

CONCLUSIONI ASUS ROG G752VS-BA263T

Una macchina da Gaming degna di avere questo nome grazie al buonissimo Hardware che incorpora, destinata agli utenti che ricercano prestazioni di un Computer Desktop con possibilità di trasporto.

PRO

  • Qualità costruttiva
  • Hardware e componentistica
  • Display
  • Affidabilità

CONTRO

  • Dimensioni e peso

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here