Apple1 battuto all’asta per 905mila dollari

I fan Apple strabuzzeranno gli occhi e moriranno di invidia sapendo che è stata battuta all’asta la scheda madre funzionante di Apple1. L’unica consolazione per tutti coloro che avrebbero voluto essere lì e sapere che si tratta di un pezzo raggiungibile solo da poche tasche, infatti, è stata venduta alla, non modica, cifra di 905mila dollari. Apple1 ricordiamoci che rappresenta gli albori della famosa azienda di Cupertino.

Una cifra alta per un pezzo di storia della tecnologia e dell’informatica che per molti non ha un valore misurabile. Si tratta della scheda madre di Apple 1, precisamente del Apple 01-0070, è una delle ultime sessantatré schede madri di Apple1 disponibili al mondo e una delle ultime quindici funzionanti. E’ stata battuta a Bonhams, a New York, e messa all’asta da John Anderson, appassionato dei prodotti Apple e fondatore del gruppo fan AppleSider. Apple 1 è stato prodotto in soli 200 esemplari tra il 1976 e il 1977.

Il margine di guadagno per Anderson è stato molto elevato. Il prezzo del calcolatore mezzo in vendita da Steve JobsSteve Wozniak era di 666 dollari. La base d’asta è stata di 500mila dollari ma i presenti si sono mostrati disponibili a lottare per accaparrarsi il cimelio Apple fino alla cifra di 905mila dollari.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here