Apple svela in ritardo un bug fix integrato in iOS 10.2.1

Anche se iOS 10.2.1 è stato rilasciato il mese scorso, solo ora l’azienda Apple ha ufficialmente comunicato che l’aggiornamento ha incluso un bug fix per alcuni modelli di iPhone 6 e iPhone 6s che si spegnevano all’improvviso.

Gli spegnimenti che iOS 10.2.1 risolve sono causati da un’erogazione di energia irregolare da parte delle batterie più vecchie, che può innescare uno spegnimento di emergenza sul dispositivo.

Stando a quanto rivelato da Apple gli spegnimenti risolti con iOS 10.2.1 sono separati dal problema che ha provocato il richiamo di un numero selezionato di iPhone 6S negli scorsi mesi. In quel caso lo spegnimento era causato da un difetto hardware nella batteria e l’unica soluzione possibile era la sostituzione dell’unità integrata. A questo punto è facile pensare che le cause degli spegnimenti siano state diverse nel corso di questi mesi, o comunque di entità diversa.

“Con iOS 10.2.1 Apple ha effettuato dei miglioramenti per ridurre gli spegnimenti improvvisi che un piccolo numero di utenti ha verificato sui propri iPhone. iOS 10.2.1 è già installato su oltre il 50% dei dispositivi iOS attivi e i dati diagnostici che abbiamo ricevuto dai primi utenti mostrano una riduzione negli spegnimenti improvvisi di oltre l’80% su iPhone 6S e oltre il 70% su iPhone 7, per questa piccola percentuale di utenti che riscontravano il problema”, scrive il colosso di Cupertino in un comunicato ufficiale rilasciato a TechCrunch.

Inoltre, con la versione 10.2.1 di iOS, Apple ha ottimizzato il sistema di gestione dell’energia, al fine di ridurre al minimo le probabilità di spegnimenti improvvisi. Tuttavia, in rari casi alcuni utenti potrebbero comunque riscontrare il problema, se ciò dovesse accadere sarà comunque possibile riavviare lo smartphone senza collegarlo alla presa elettrica.

La soluzione di riavvio è già presente su iPhone 6 e iPhone 6S, mentre i modelli 6 Plus riceveranno la funzione con il prossimo iOS 10.3. Prossimamente sarà aggiunta anche una nuova schermata di informazioni sulla batteria, in modo tale da poter monitorare il suo corretto funzionamento.

“Abbiamo inoltre aggiunto la possibilità di riavviare il telefono senza aver bisogno di collegarlo alla corrente elettrica se un utente riscontra uno spegnimento improvviso. È importante notare che dagli spegnimenti non derivano problemi di sicurezza, ma capiamo che può essere un fastidio e abbiamo intenzione di risolvere il problema al più presto. Nel caso in cui si riscontri ancora il difetto è possibile contattare il servizio d’assistenza AppleCare”, conclude il comunicato Apple.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here