Apple Siri: l’assistente virtuale parlerà per messaggi?

L’utilità degli assistenti vocali quali Apple Siri e simili è ormai evidente, tanto che ognuno ha il suo (Google, Amazon, Samsung, eccetera), ma si può sempre migliorare; ed è quanto sembra vogliano fare da Cupertino con il celebre assistente Siri.

L’obiettivo, come mostrato in un brevetto del US Patent Office è quello di permettere ad Apple Siri di rispondere alle richieste inoltrate, non più – o almeno, non solo – tramite messaggio vocale, ma anche tramite messaggio scritto attraverso l’app Messaggi di Apple. Al momento si tratta, appunto, solamente di un brevetto e della volontà di migliorare le funzionalità di Siri.

L’interazione tra Apple Siri e gli assistenti vocali in genere e gli utenti è uno dei perni su cui si fonda tutto il meccanismo dell’intelligenza artificiale e permettere che essa avvenga in diverse modalità (non solo orale) avvicina ancora di più l’uomo alla macchina. Inoltre con questo sistema si risolvono gli inconvenienti legati all’ascolto delle risposte di Siri in ambienti nei quali è richiesto il silenzio, come in biblioteca, durante una lezione, sui mezzi pubblici o su un luogo rumoroso dove è difficile riuscire a udire un messaggio. Se quindi non si può ascoltare si può almeno leggere e allora Apple Siri scrive. O almeno Apple sta provando a farglielo fare.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here