Apple rilancia i tablet: nuovo iPad da 10.9 pollici edge-to-edge in arrivo a marzo 2017

Come riportato qualche giorno addietro, Apple ha già stilato la tabella di marcia per il 2017, anno spartiacque complice il decennale dalla nascita del primo iPhone. Smartphone quindi in prima fila ma anche e soprattutto un nuovo iPad pronto a rilanciare un segmento tablet ormai sempre più in picchiata e spodestato mestamente dai convertibili Windows 10. Dei cinque dispositivi già in cantiere in <<quel>> di Cupertino, tre andranno a rimpinguare il portafoglio di iPad già in commercio. Ci sarà un aggiornamento degli attuali modelli della gamma Pro da 9.7 e 12.9 pollici, ma soprattutto la presentazione di un’inedita versione da 10.9 pollici che, a conti fatti, potrebbe far da apripista alla strategia attuata in seconda battuta su iPhone 8 e 8 Plus.

Dimensioni a parte, il nuovo iPad metterà in bella mostra una peculiarità distintiva: il display edge-to-edge. Le implicazioni inerenti questa scelta sono già disparate. Spicca in primo luogo una riduzione delle cornici e dell’ingombro, del tutto simile all’attuale iPad Pro 9.7 pollici malgrado l’inserimento di un pannello più grande. Non solo: l’assenza delle cornici andrebbe di pari passo con la correlata eliminazione dell’iconico tasto home centrale. Per inciso una mossa già <<in caldo>> per il prossimo iPhone 8.

Insomma, a detta degli analisti, il nuovo iPad da 10.9 pollici rappresenterà una sorta di antipasto al lavoro che la stessa Apple riproporrà (magari in una chiave di lettura diversificata e migliorata) sullo smartphone iOS di nuova generazione. E non è la prima volta che le novità di Cupertino siano disseminate altrove, ancora prima di trovare in iPhone il loro punto di arrivo. Si pensi, su tutti, al 3D Touch, implementato dapprincipio su Apple Watch per poi essere riproposto lato smartphone su iPhone 6S e 6S Plus e, chissà, magari anche sul nuovo iPad.

Gli analisti sembrano esser convinti delle proprie fonti a tal punto da snocciolare il possibile arco temporale nel quale si invererà il debutto della nuova gamma iPad: marzo 2017. Un anno dopo la presentazione di iPhone SE e iPad Pro 9.7 pollici. Una sorta di cambio della guardia per mantenere alta l’attenzione verso i tablet e chissà, tentare di rovesciare numeri in forte ribasso per l’intera categoria.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here