Apple razzista nei confronti di Napoli: scrivi Vesuvio e compare “lavali con il fuoco”

Quando si digita la parola “Vesuvio“, la tastiera predittiva dell’Apple iPhone suggerisce tre parole in una sequenza inequivocabile: “lavali”, “col”, “fuoco”.

“Lavali col fuoco”, l’offensivo e decisamente razzista coro da stadio contro Napoli. A scoprirlo è stata l’emittente radiofonica Radio Kiss Kiss, che ha diffuso la notizia su Twitter lanciando anche l’apposito hashtag #AppleVesuvio, il quale è rimbalzato sulla rete dei microblog degli utenti, tra chi chiede alla Apple di correggere il bug e chi accusa l’azienda di Cupertino di razzismo.

Numerosi i tweet di solidarietà, come quello di Nina Moric che scrive:“Vendo IPhone 6S 64GB acquistato a fine Agosto 2016. prezzo vantaggioso perché Razzista. #AppleVesuvio”.

Secondo La Stampa si tratterebbe di un problema della tastiera predittiva: quando si digita una parola, ne vengono suggerite altre tra quelle più utilizzate. Ad esempio, se si scrive “andiamo a”, si vedranno suggerimenti come “vedere” e “prendere”. In pratica l’iPhone “impara” da quello che si digita, basandosi anche sulle frasi più usate: un esempio è provare a digitare “capra”, a cui seguirà “cavoli” proprio come il detto “salvare capra e cavoli”. Purtroppo quest’orribile inno razzista si è diffuso talmente tanto da essere noto a tutti. Speriamo solo che Apple riesca a sistemare questo problema in qualche modo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here