Apple raddoppia il limite di dimensione delle app iOS da 2GB a 4GB

Pronti per le app iOS da 4 GB? Apple ha dichiarato agli sviluppatori di aver raddoppiato il limite di dimensione delle app iOS portandole da 2 a 4GB.

La notizia è questa, ora i produttori di applicazioni per iOS potranno includere maggiori funzionalità nelle loro applicazioni e fornire app sempre più complete e giochi sempre più simili a quelli delle console, grazie al nuovo limite imposto da Apple. Il limite di 2 GB era in vigore dal lancio dell’App Store nel 2008, e per gli sviluppatori di giochi, aumentando quel limite e portarlo al doppio, è un affare enorme. Fino ad ora infatti il porting di giochi dalle console o dai PC verso i dispositivi mobili ha sempre avuto questo limite che ne ha sicuramente limitato, fino ad ora, lo sviluppo.

Gli sviluppatori della serie Final Fantasy, ad esempio, hanno detto che la versione del gioco per iOS è stato ritardata per anni proprio a causa delle limitazioni di Apple sulle dimensioni delle app. Altri sviluppatori, invece, hanno dovuto adottare degli escamotage permettendo il download di ulteriori livelli di gioco in background, man mano che i livelli venivano superati.

Naturalmente, il cambiamento di dimensioni app ha implicazioni negative per quei dispositivi iOS capacità inferiore, come gli iPhone da 8 GB ancora presenti sul mercato.

Gli sviluppatori Android, d’altra parte, sono stati in grado di lavorare con le applicazioni più grandi già da un po di tempo, Google ha infatti alzato il limite di dimensione sulle applicazioni Android da 50MB a 4GB già nel 2012, tre anni di sviluppo sono un’enormità!

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here