Apple Pay sbarca in Italia: cos’è e come funziona

Anche in Italia è finalmente disponibile Apple Pay, l’innovativo sistema di pagamento del colosso di Cupertino che consente di trasformare il proprio iPhone in un portafoglio digitale per fare acquisti in modo semplice, sicuro ed immediato. Il nuovissimo servizio è già presente in 15 paesi del mondo ed è già in uso da decine di milioni di utenti.

“Gli utenti italiani di Apple potranno utilizzare un modo semplice, sicuro e riservato per pagare nei negozi, nelle app e sul web, impiegando i dispositivi che già amano e portano con sé ogni giorno. Per quanto riguarda la sicurezza dei dati, il numero di carta di credito non viene conservato sull’iPhone, né sui server Apple né condiviso con il commerciante e ogni transazione viene autorizzata con un codice di sicurezza dinamico e univoco che cambia di volta in volta”, afferma all’ANSA la Vice Presidente Internet Services di Apple Pay, Jennifer Bailey.

Per quanto riguarda la sicurezza dei pagamenti, questi sono protetti e perfezionati con il Touch ID, ovvero tramite riconoscimento delle impronte digitali o di un proprio codice di sicurezza proprio per rendere il device inaccessibile in caso di smarrimento o furto.

“A differenza di quel che accade con le carte di pagamento, quando sei in un negozio e usi Apple Pay su iPhone e Apple Watch, tutto avviene in un attimo. Devi solo avvicinare l’iPhone al terminale (o POS) tenendo il dito sul sensore Touch ID. Oppure premere due volte il tasto laterale di Apple Watch mentre lo avvicini al terminale”, si legge nella pagina dedicata al nuovo sistema a marchio Apple, sul sito ufficiale.

Con Apple Pay è quindi possibile fare acquisti in modo facile e sicuro in ogni tipo di app, anche quelle su Apple Watch. Per concludere i propri acquisti, basta appoggiare il dito sul Touch ID. Inoltre, è possibile pagare con Apple Pay anche sul web con Safari: in caso di acquisti tramite iPhone, iPad o Mac usando Apple Pay, non c’è bisogno di creare account o effettuare login.

Apple ricorda inoltre che il sistema di sicurezza Touch ID è presente anche sul nuovo MacBook Pro: “Il sistema Touch ID ora è disponibile anche sul nuovo MacBook Pro, perciò basta un tocco per pagare in modo veloce, facile e più sicuro che mai.Concludi i tuoi acquisti con Apple Pay sul nuovo MacBook Pro. Per completare un acquisto sul nuovo MacBook Pro con Touch Bar, non devi far altro che appoggiare il dito sul sensore Touch ID”.

Le banche che attualmente aderiscono al sistema Apple Pay sono Unicredit, Boon. e Carrefour Banca, ma a breve si aggiungeranno Mediolanum, American Express, Fineco Bank, Widiba, N26, ExpendiaSmart, BCC e Hype.

Le catene di negozi che accettano il pagamento Apple Pay sono già numerose, ad esempio Auchan, Simply, Eataly, MediaWorld, Unieuro, EuroSpin, H&M, OVS, Leroy Merlin, Limoni, La Gardenia, ecc.

Tutti i dettagli inerenti il nuovo servizio a marchio Apple sono disponibili nella pagina ufficiale, raggiungibile al seguente link.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here