Apple lavora al fix del carattere che causa il crash di iPhone e degli iDevice

Apple lavora al fix del carattere che causa il crash di iPhone e degli iDevice

Nel corso della giornata di ieri è stato rilevato un bug molto grave presente su tutti gli iPhone, iPad e iPod Touch presenti in commercio ed aggiornati all’attuale release stabile di iOS 11.

Il fastidioso e pericoloso bug causa il crash completo dei dispositivi dopo la ricezione di un messaggio di testo attraverso WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger o qualsiasi altra applicazione di messaggistica istantanea.

Il problema sembra possa arrivare a causare anche dei gravi bootloop del dispositivo che costringono gli utenti ad effettuare un reset del device attraverso iTunes. Sembra, però, che alcuni utenti abbiamo trovato una soluzione che spesso sembra funzionare:

  • Farsi inviare un messaggio di testo generico proprio sotto al carattere indiano;
  • Cancellare la conversazione contenente il carattere che manda in tilt il dispositivo;

Il bug sembra essere presente non solo su iOS, ma anche su macOS, watchOS e tvOS. Fortunatamente sembra che il colosso di Cupertino sia già al lavoro per il rilascio di un minor update in grado di risolvere questo fastidioso problema.

Con l’attesa che gli sviluppatori Apple definiscano i termini per il rilascio di questo aggiornamento di iOS, vi suggeriamo di non provare neanche per scherzo l’invio di questo messaggio di testo su iPhone e altri iDevice in quanto il destinatario potrebbe essere costretto a resettare il proprio dispositivo attraverso la modalità DFU.