Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4: confronto con foto!

Cambiamo un po’ genere per il versus di questa settimana presentandovi un confronto tra tablet, ma non tra tablet qualsiasi, bensì i due miglior tablet top di gamma più attesi e più venduti sul mercato. La comparativa vedrà Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4, due modelli che sia per l’intrattenimento che per il lavoro soprattutto, danno davvero il massimo del comfort all’utente rivoluzionando l’esperienza e portandola ai massimi livelli.

Da un lato abbiamo Apple iPad Pro con sistema operativo iOS, un modello dalle grande prestazioni su cui Apple si è impegnata al massimo sia nel comparto hardware che nelle caratteristiche che saltano più all’occhio esternamente; un tablet che va veramente a ruba e viene sempre scelto tra le prime alternative per la produttività.

Dall’altra parte abbiamo Microsoft Surface Pro 4 altrettanto potente, che possiamo considerare un vero e proprio PC a tutti gli effetti per le sue specifiche tecniche, con sistema operativo Windows 10. Si tratta anche qui di una scelta eccellente ed estremamente produttiva, che detta gli standard del settore. Una sfida tra due dispositivi diametralmente opposti ma i quali vi assicuriamo che si eguagliano e perfino si completano sotto tutti gli aspetti, dalla quale sarà un’ardua impresa dichiarare il migliore.

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4 – Design

Apple iPad Pro è un tablet enorme, uno dei più estesi sul mercato che offrirà tantissimo comfort a chi lo utilizzerà con la stilo grazie alla sua grandezza abbinata al digitalizzatore attivo avanzato che monta. Il tablet è realizzato interamente in alluminio, è molto sottile per l’hardware che porta (6,9 millimetri) ed ha un design estremamente elegante disponibile in tre colorazioni: argento, grigio siderale e oro.

Microsoft Surface Pro 4 è invece un po’ più piccolo, ma ugualmente con un digitalizzatore attivo molto comodo da utilizzare con la stilo. E’ un tablet realizzato in un materiale molto raffinato, ossia in lega di magnesio che gli dona un bel tocco di classe, e possiede un supporto sulla scocca posteriore che permette di ancorarlo in modo molto saldo. Nonostante la qualità dei materiali di quest’ultimo, per l’estetica scegliamo Apple iPad Pro, anche se i gusti giocano comunque un ruolo fondamentale.

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4 – Display

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4

Apple iPad Pro ha un display IPS retroilluminato a LED dalla diagonale di 12,9 pollici (uno dei più grandi sul mercato) e dalla risoluzione di 2048 x 2732 pixel, con una densità di 264 ppi. La nitidezza dei colori è spettacolare, e inoltre il vetro è infrangibile e vanta un rivestimento oleofobico che non trattiene il grasso delle mani e lo sporco.

Microsoft Surface Pro 4 ha invece un display da 12,3 pollici con tecnologia PixelSense e risoluzione di 2736 x 1824 pixel con una densità di 267 ppi superiore all’avversario. Immagini molto dettagliate e una vividità ottimale. Il vetro è protetto da Gorilla Glass 4. Tuttavia per la risoluzione più alta ed una migliore qualità delle immagini preferiamo Apple iPad Pro anche per quanto riguarda lo schermo.

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4 – Hardware

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4

Apple iPad Pro vanta l’ultimo modello di processore della stessa casa, il dual core Apple A9X da 2,26 Ghz, abbinato a 4 GB di RAM e a una memoria interna da 32 o 128 GB a seconda della variante che si acquista, che può essere inoltre con connettività 4G LTE o senza. E’ un tablet velocissimo e super fluido in ogni applicazione, ed eccellente per il multi tasking.

Microsoft Surface Pro 4 è disponibile in quattro varianti con processore Intel Core i7, i5 o m3, con una memoria RAM di 4, 8 o 16 GB e con uno storage interno da 128, 256 o 512 GB. Che si tratti della versione più economica o di quella più potente, si può considerare un vero e proprio PC notebook. Con il sistema operativo Windows 10 riesce a far girare tutti i software professionali ed ha anche una scheda video integrata. Qualunque sia la variante Microsoft Surface Pro 4 batte a mani basse l’avversario sul piano hardware.

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4 – Software

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4

Apple iPad Pro possiede il sistema operativo iOS 9 che essendo stato sviluppato solo per i dispositivi Apple garantisce una stabilità massima e una velocità esemplare. Il supporto alla stilo Apple Pencil è perfetto ed è superiore all’avversario, rendendolo un vero e proprio quaderno quando c’è da scrivere o disegnare.

Microsoft Surface Pro 4 ha installato invece il sistema operativo Windows 10, il che permette di accedere a tutti i programmi che si usano su PC e questo rende il tablet perfetto per il lavoro e per i professionisti. La stilo sarà anche meno ottimizzata, ma iOS a differenza di Windows 10 resta un sistema operativo per dispositivi mobili e ci si dovrà limitare ad applicazioni che rimangono nell’ambito touchscreen e meno adatte allo stile desktop, per questo preferiamo Microsoft Surface Pro 4 anche sul lato software.

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4 – Batteria

Apple iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 4

La batteria di Apple iPad Pro ha una capacità di 10307 mAh e riesce a raggiungere fino a 10 ore e 5 minuti di autonomia dichiarate da Apple con un utilizzo moderato e multimediale, oppure durante la navigazione con WiFi attivato.

Microsoft Surface Pro 4 riesce con lo stesso utilizzo a durare fino a 6 ore e 5 minuti, un risultato che è inferiore perfino alla media dei tablet che l’avversario supera di un bel po’. Possiamo tranquillamente dire che è l’hardware stile PC che penalizza il device Microsoft. Quindi Apple iPad Pro, nonostante lo schermo più prestante lo batte per quanto concerne la batteria.

[trovaprezzi prodotto=”Apple iPad Pro”]

[trovaprezzi prodotto=”Microsoft Surface Pro 4″]

Vincitore e Conclusioni

Riepilogando, se prendiamo in considerazione l’aspetto estetico e i display Apple iPad Pro si dimostra un valido avversario e vince su questi lati, avendo la meglio anche per quanto riguarda l’autonomia della batteria. Ma per quanto riguarda il comparto hardware non ci sono paragoni, Microsoft Surface Pro 4 è sensibilmente meglio. Ed essendo che si tratta di due tablet orientati ai professionisti e al lavoro più che all’intrattenimento, scegliamo Microsoft Surface Pro 4 come vincitore di questa comparativa. Apple iPad Pro è disponibile ad un prezzo di 1170 euro per la sua variante più avanzata, mentre per le varianti più economiche vi rimandiamo all’Apple StoreMicrosoft Surface Pro 4 è attualmente disponibile sui 2380 euro nella sua variante più potente, mentre per le versioni più economiche potete visitare a questo link il Microsoft Store. Se decideste di acquistare quest’ultimo e dovesse risultarvi troppo costoso vi segnaliamo anche il predecessore Microsoft Surface Pro 3 disponibile in offerta limitata da Microsoft per Natale fino al 31 dicembre a questo link: Surface Pro 3.

[amazonjs asin=”B016QI7W00″ locale=”IT” title=”Apple iPad Pro Wi-Fi + Cellular 128GB Tablet Computer”]

[amazonjs asin=”B016EYAKSM” locale=”IT” title=”Microsoft Surface Pro 4 512GB Argento”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here