Apple introduce un nuovo connettore per i device made for iPhone

Apple introduce un nuovo connettore per i device made for iPhone

Apple sta puntando all’introduzione di un nuovo tipo di connettore chiamato Ultra Accessory Connector o UAC da indirizzare espressamente ai dispositivi certificati Made for iPhone. Una notizia emersa da alcuni report interni all’azienda.

Le nuove porte, da appena 2,05 millimetri per 4,85 millimetri, hanno dimensioni più contenute rispetto agli standard Lightning o USB Type-C. Per il resto le funzionalità rimangono invariate in merito alla possibilità di ricaricare il device e trasferire i dati. Ad ogni modo le specifiche MFi di Apple per l’UAC prevedono anche l’utilizzo di sistemi cablati per l’utilizzo delle cuffie. La società fornirà ai vari produttori i dati necessari per realizzare adattatori Lightning-UAC, USB-UAC e jack da 3.5-UAC.

L’UAC, in quanto tale, non rappresenta una vera e propria novità se si considera il fatto che produttori come Mitsumi (Ultra Mini Connector) e Nikon (UC-E6) utilizzano già da tempo questi particolari cavi. Si pensa quindi che la software house di Cupertino possa puntare ad un rinnovamento delle interfacce di connessione per il suo prossimo iPhone 8.

VIA