Apple ha il suo iPad economico: ecco iPad 9.7″, con chip A9 e 32GB di storage a 409 euro

Senza troppi fronzoli e presentazioni al fulmicotone, Apple ha ufficializzato in data odierna a mezzo comunicato stampa le proprie strategie per questo scoppiettante inizio di 2017. L’attenzione è soprattutto rivolta al segmento tablet, in ossequio al lancio di iPad 9.7″. Nessuna declinazione <<Pro>> od <<Air>>, bensì l’immancabile etichetta della fortunata gamma di dispositivi a marchio Apple unita all’altrettanto apprezzata dimensione con annesso form-factor in 4:3. A conti fatti, siamo di fronte al chiacchierato iPad economico, pronto a rimpiazzare e prendere il posto del vecchio iPad Air 2, immesso sul mercato ad ottobre 2014 e finora mai aggiornato.

iPad 9.7″ è ancora molto sottile e leggero (7.5 millimetri di spessore e peso base di 469 grammi), ma soprattutto proposto ad un listino assai più competitivo se rapportato alla gamma Pro: si parte infatti da 409 euro nella sua versione da 32 gigabyte di spazio di archiviazione interno, con un esborso di cento euro in più (509 euro) per quella da 128 gigabyte; la variante dotata di connettività 4G LTE è prezzata invece a 569 euro. Cifre sicuramente vicine al vecchio iPad Air 2, dal quale si differisce pur tuttavia per un leggero scostamento di scheda tecnica: Apple ha infatti pensato bene di inserire <<sotto il cofano>> il processore proprietario A9 (in luogo del precedente, ma comunque ancora affidabile, A8X) e co-processore M9 integrato, mentre mancano ancora informazioni precise per quel che concerne la memoria RAM (verosimilmente intatta, e dunque da 2 gigabyte).

Come sottolinea il sito ufficiale di Apple, iPad 9.7″ è impreziosito da un <<più luminoso>> display IPS Retina (3.1 milioni di pixel, con risoluzione 2048 x 1536 e 264ppi) e promette dieci ore di autonomia (la batteria è da 32,4 wattora). E’ presente il connettore proprietario lightning, jack audio da 3.5 millimetri, tasto home com Touch ID e fotocamere da 8 megapixel (parte posteriore, con registrazione video fino a 1080p a 30fps) e 1.2 megapixel (frontale, con apertura focale f/2.2). Buona la connettività con Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac dual band (2,4GHz e 5GHz), HT80 con tecnologia MIM, Bluetooth 4.2 e, nel caso di modello con 4G LTE, supporto a scheda nano-SIM (compatibile con Apple SIM).

iPad 9.7″ potrà essere pre-ordinato a partire dalle ore 16:01 di venerdì 24 marzo, con una disponibilità effettiva a far data dalla settimana successiva. L’Italia è inserita tra i paesi di prima fascia, accanto a Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera. Per prendere visione delle caratteristiche complete del nuovo iPad potete far riferimento all’apposita pagina contenuta nel sito Apple.

FONTE

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here