Apple: disponibile la beta 8 di iOS 13

Prosegue spedito il programma di aggiornamenti per la beta dei nuovi sistema operativi di casa Apple.

Per coloro che sono iscritti al programma degli sviluppatori, la casa di Cupertino ha rilasciato le nuove versioni Beta 8 di iOS ed iPadOS 13, watchOS 6 e tvOS 13. Questi update arrivano a pochi giorni dal rilascio della nuova versione beta di macOS Catalina.

Non sono stati svelati altri dettagli in merito alle novità apportate da questi aggiornamenti, ma possiamo immaginare che siano semplicemente delle build correttive per sistemare alcuni bug.

Questa nuova versione di iOS 13 introdurrà una serie di funzionalità che l’azienda inizialmente voleva già inserire nella versione 12 del sistema operativo.

La novità principe di questo aggiornamento è la Dark Mode, che andrà finalmente ad integrarsi con tutte le interfacce dell’OS, compresa la tastiera e tutte le applicazioni native già pre-installate.

Ovviamente questo permetterà agli utenti di integrare tale funzionalità anche sulle applicazioni che già sono state programmate per sostenere la modalità chiara o scura.

Siri, l’assistente vocale creato da Apple, si rinnoverà insieme al nuovo sistema operativo. Grazie all’implementazione di una nuova tecnologia neural text-to-speech, Siri adesso interagirà con gli utenti in maniera ancora più fluida, andando a limare quelle caratteristiche robotiche presenti nella sua  voce.

Resta l’integrazione con tutti gli accessori di Apple, quali AirPods, HomePod e CarPlay. Adesso Siri sarà anche in grado di leggere i messaggi quando indossiamo le AirPods, e potrà essere integrata anche sulle applicazioni di terze parti attraverso. SiriKit).

Le novità di iPadOS

iPadOS è un nuovo sistema operativo che andrà a separare, finalmente iOS dagli iPad, i quali adesso avranno un proprio OS dedicato.

Si tratta infatti di revisione di iOS ottimizzata per funzionare esclusivamente sugli iPad, e che vede tra le sue principali integrazioni inedite una nuova interfaccia e il supporto alle memorie USB esterne.

Questo nuovo sistema operativo inoltre tende a favorire soprattutto’ il multitasking.  Vi sarà infatti la possibilità di visualizzare o spostare i widget nella nuova home di iPadOS .

Ma non è tutto, adesso sarà possibile aprire la stessa applicazione in ben due finestre separate, una feature inedita che apre ad ulteriori potenzialità di impiego, soprattutto per coloro che lavorano da iPad.

La prima Beta del sistema operativo comprende anche anche il supporto ai mouse, via USB e Bluetooth. A conferma di ciò ci pensa infatti l’introduzione di una rinnovata versione di Safari, sviluppata appositamente per iPadOS, che migliora sensibilmente la navigazione allineandola a quella di un vero e proprio browser da desktop, corredata da tutte le funzionalità del caso, tra i quali il download manager, da cui sarà possibile gestire tutti i file scaricati da internet.

Trattandosi di una diramazione di iOS 13, ovviamente anche iPadOS supporterà la modalità scura, che andrà ad integrarsi ovviamente con tutte le applicazioni e i widget nativi del sistema operativo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...