Apple brevetta un sensore d’impronte integrato nel display

Alcuni concept riguardanti l’iPhone del futuro vedono come protagonista uno smartphone senza cornici dove il display si estende lungo tutta la parte frontale, fino agli angoli del terminale. Questa immagine ha rappresentato il prototipo dei flagship di Apple per eccellenza nel corso degli anni; uno dei più grandi ostacoli per la realizzazione di questo design è, di certo, la presenza del tasto Home con il sensore d’impronte digitali al suo interno.

Compagnie di terze parti hanno già ovviato a questo tipo di problema attraverso lo sviluppo di sensori trasparenti, in grado di essere integrati all’interno del display di uno smartphone; un brevetto di Apple di Marzo 2015 è stato svelato soltanto nella giornata di ieri e sembra descrivere un approccio analogo a quello appena descritto.

Apple

Il brevetto di Apple spiega tre diverse tecnologie che possono essere adottate per quanto riguarda il sensore d’impronte, in particolare, la terza fra queste, attraverso la scansione ad ultrasuoni delle impronte, non solo permetterà al lettore di essere integrato nel display, ma risulterà anche più accurato del Touch ID utilizzato oggi su iPhone.

Un rumor decisamente estremo dello scorso mese suggerisce che una tecnologia di questo tipo potrebbe essere introdotta da Apple già su iPhone 7, sebbene questa indiscrezione cozzi non poco con le voci che hanno anticipato che il terminale introdurrà ottimizzazioni minori rispetto alla precedente generazione di iPhone.

[amazonjs asin=”B015A0THUI” locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s 64GB, Grigio”]

Ad ogni modo, ci sono diversi altri ostacoli alla realizzazione di un display unico che ricopre la parte frontale di iPhone, uno tra questi la fotocamera frontale, ad esempio. In conclusione, non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni o conferme da parte di Apple.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here