Apple AirDrop, in arrivo i concorrenti da Microsoft e Google

Nato nel 2011, Apple AirDrop ha introdotto la possibilità di condividere contenuti con altri utenti via Wi-Fi permettendo di inviare foto, video e documenti in modalità wireless su dispositivi iPhone, iPad, iPod Touch e Mac. Nel corso degli anni non sono mancati cloni più o meno validi, ma ora sembra che le cose stiano per cambiare.

Sia Microsoft per Windows sia Google per Android sono in dirittura d’arrivo con le loro versioni, rispettivamente chiamate Near Share e Files Go.

Per quanto riguarda Microsoft Near Share la nuova funzionalità sembra sia sotto test a Redmond ed è stata inserita nell’Insider build 17035 di Windows 10 scaricabile dagli iscritti al Programma Windows Insider. Il nuovo sistema permetterà di condividere e inviare file, documenti, foto e video tra computer o tablet vicini via Bluetooth e sarà richiamabile direttamente dal Centro Notifiche di Windows 10. Nel caso di attivazione della funzione il destinatario riceverà una notifica per accettare l’invio.

Su Android invece Google ha presentato una nuova App di condivisione denominata Files Go che, anche in questo caso, permette la condivisione e l’invio di file di ogni tipo via Bluetooth tra dispositivi vicini. Per ora l’App è in versione beta e richiede una versione Android a partire dalla 5.0 e seguenti. In realtà esiste già Android Beam che sfruttando la tecnologia NFC a contatto permette la trasmissione di contenuti tra un dispositivo e l’altro ma sembra che l’utenza preferisca un sistema senza fili via Bluetooth per ovviare alla necessità che entrambi i dispositivi, di invio e ricezione, debbano essere equipaggiati con NFC, cosa ad oggi ancora piuttosto rara.

Sia Microsoft Near Share che Google Files Go dovrebbero arrivare in via definitiva nei prossimi mesi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here