Antibiotici, trovato uno nuovo nel naso umano

A partire dagli anni ’20, sono nati gli antibiotici che ci anno permesso di di difenderci dalle infezioni batteriche, insieme ai vaccini. Ora visto l’abuso di queste medicine e l’evoluzione di questi patogeni, ci troviamo a lottare sempre più  con batteri resistenti, che spesso portano il paziente alla morte. La scoperta di un nuovo Antibiotico , non può che essere ben accettata.

Questo nuovo medicinale che entrerà a far parte della famiglia degli antibiotici non è frutto della ricerca farmaceutica. Ricercatori tedeschi sono riusciti ad individuare un batterio non nocivo, che si trova naturalmente dentro le narici di alcuni esseri umani, che ci potrà proteggere rilasciando un potente antibiotico. Questo batterio è cosi potente che secondo gli studiosi, è riuscito a sconfiggere alcuni ceppi batterici molto pericolosi, rilasciando degli antibiotici naturali che in breve tempo hanno ucciso l’avversario.

La ricerca di nuovi antibiotici.

Dobbiamo essere più oculati nell’uso degli antibiotici, dato che secondo l’OMS prevede che entro il 2050, potremo avere oltre 10 milioni di morti all’anno causate proprio da batteri. La ricerca negli anni si è ridotta costantemente. Tra il 1983 e il 1987 i nuovi antibiotici sono stati 16, negli Anni 90 solo 10 mentre tra il 2003 e il 2007 quelli presentati sono scesi a 5. Questo è il motivo per cui la scoperta di questo nuovo antibiotico è importantissima.

Il gruppo di ricercatori dell’Università di Tubinga in Germania, ha individuato una molecola che è presente all’interno del nostro naso ed è capace d’agire contro alcuni dei batteri più pericolosi e resistenti come anche il temibile stafilococco resistente alla meticillina (Mrsa) e l’aureus. Il potente antibiotico si chiama Staphylococcus lugdunensis e vive all’interno della mucosa nasale del 9% delle 200 persone analizzate

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here