Anniversary Update causa il blocco dei PC di alcuni utenti

Il rilascio di Windows 10 Anniversary Update è iniziato qualche giorno fa ma gli utenti hanno già iniziato ad accusare una serie di problemi dopo l’installazione dell’aggiornamento che sembrano causare il blocco dei dispositivi in questione. Come se non bastasse, inoltre, sembra non esistere una soluzione unica per ogni singolo problema.

In particolare, un thread su Reddit ha guadagnato un’enorme visibilità dopo la segnalazione da parte di un utente che riguardava un problema che ha casato il blocco del suo PC, e più nello specifico della barra delle applicazioni. Alla ricerca di una soluzione si è imbattuto in una moltitudine di altri utenti che hanno e continuano a riscontrare gli stessi problemi dopo l’aggiornamento ad Anniversary Update.

Anniversary Update

Dopo aver tentato di diagnosticare il problema, considerando dapprima l’hardware per culminare al software, il colpevole sembra proprio l’aggiornamento ad Anniversary Update, l’unica cosa che accomuna così tanti utenti con configurazioni diverse ma stessi problemi.

Alcune soluzioni che hanno aiutato svariati utenti, ma non tutti, sono le seguenti:

Modififiche al registro di sistema;

Spostare il percorso di installazione all’unità di sistema;

Installare/aggiornare Intel Rapid Storage Technology.

Il problema sembra riguardare il menu Start e la barra delle applicazioni, e l’utente su Reddit spiega quanto accade durante il processo di blocco:

Dopo aver effettuato l’accesso tutto sembra funzionare per una ventina di secondi. Dopo questo breve lasso di tempo basta scorrere unicamente il mouse sopra lo Start o sulla barra delle applicazioni, anche semplicemente sulla parte nera, e il PC si blocca, mostrando il messaggio “Microsoft Windows non risponde”. Dopo aver cambiato alcune impostazioni, disabilitato programmi di terze parti all’avvio e riavviato un paio di volte il problema continua a sussistere, dunque non si tratta di nulla di tutto questo.

[amazonjs asin=”B016N0T23Q” locale=”IT” title=”Microsoft Lumia 950 Smartphone, 32 GB, Nero Italia”]

Non ci resta che attendere ulteriori riscontri su questo problema nella speranza di un repentino aggiornamento che possa risolvere i presunti problemi legati ad Anniversary Update.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here