Android Wear evolve, arrivano nuove gesture e funzionalità

Android Wear evolve e grazie ad un nuovo aggiornamento in arrivo introdurrà nuove gesture e funzionalità.

Il sistema operativo Android Wear è stato realizzato da Google appositamente per i dispositivi indossabili al fine di creare un sistema universale interfacciabile con i dispositivi Android “classici” e facilitando l’esperienza d’uso per gli utenti. Nonostante gli sforzi compiuti da Google, la maggior parte degli utenti utilizza i dispositivi Android Wear esclusivamente per la gestione delle notifiche e poco altro, ma la casa di Mountain View ha lavorato costantemente in questi mesi ed ora è pronta a rilasciare un nuovo aggiornamento di Android Wear che vedrà l’introduzione di diverse novità.

[

Gesture “Hands Free”

La novità più interessante in arrivo su Android Wear riguarda le nuove gesture chiamate “Hands free” e consentirà di visualizzare le notifiche arrivate sul dispositivo, semplicemente ruotando il polso e senza necessità di toccare il display dello schermo, come mostrato nel video sottostante.

Android Wear

Wereable più autonomi

Una delle maggiori critiche ricevute dai dispositivi Android Wear è la limitata funzionalità quando non connessi ad uno smartwatch e Google, ascoltando i feedback ricevuti ha deciso di porre un rimedio, consentendo, con l’arrivo del prossimo aggiornamento di ascoltare musica in streaming, utilizzare il GPS ed il WiFi anche quando non direttamente connesso ad uno smartphone. Per poter disporre di queste funzionalità infatti sarà sufficiente che lo smartphone disponga di una connessione dati – rete 3G o wi-fi (anche differente da quella dove sarà connesso il dispositivo indossabile) – e che anche il dispositivo indossabile sia connesso ad una rete wi-fi, consentendo ai due di dialogare anche a distanza.

Android Wear

Emoji per rispondere

Altra interessante novità è la possibilità di disegnare emoji direttamente sul display del proprio smartwatch ed inviarla come messaggio attraverso le classiche app quali SMS, Hangouts, WhatsApp e simili. Questa funzionalità sarà particolarmente utile a chi vorrà rispondere a qualcuno in un luogo dove impossibilitato dall’effettuare una classica chiamata vocale.

Android Wear

[amazonjs asin=”B00N3VH3VM” locale=”IT” title=”Motorola Moto 360 Smartwatch, Display 1.56 pollici, Memoria 4GB, RAM 512MB, Android Wear, 4 GB, cinturino in pelle, colore Nero (Black)”]

Un nuovo launcher

Infine il nuovo aggiornamento di Android Wear vedrà anche l’introduzione di un mini launcher, che attraverso degli swype laterali, darà accesso alle app presenti sullo smartwatch, oltre a consentire di visualizzare ed interagire in modo rapido con i contatti principali memorizzati sullo smartphone associato.

Android Wear

L’aggiornamento di Android Wear dovrebbe essere distribuito a breve per tutti i dispositivi Android Wear, addirittura entro le prossime ore/giorni e da quanto emerso, il primo smartwatch a riceverlo sarà con tutta probabilità il nuovo LG Watch Urbane.

[trovaprezzi prodotto=” LG G Watch R”]

Cosa ne pensate delle novità in arrivo su Android Wear? Aspettiamo i vostri commenti!

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

4 COMMENTS

  1. Grazie della delucidazione aspettero l’aggiornamento per vedere se effettivamente ci saranno delle migliorie e se “sbloccheranno” il modulo wi-fi

  2. Esistono opinioni contrastanti in merito, visto che il SoC del Moto 360 come quello di LG G Watch R hanno integrato il supporto alle reti Wi-Fi e con tutta probabilità le case produttrici hanno preferito disabilitare la connessione visto che, non essendo utilizzata, avrebbe comportato esclusivamente un consumo eccessivo della batteria, ma ora con l’aggiornamento di Android Wear in arrivo… le cose potrebbero cambiare… aspettiamo e vediamo…

  3. Interessante aggiornamento ma avrei una domanda da porre……ho acquistato di recente un motorola moto 360 ma verificando sul sito del produttore non ho trovato informazioni riguardo un possibile utilizzo tramite wi-fi del mio dispositivo. Ci sono possibilità che il mio dispositivo utilizzi il wi-fi oppure devo aspettarmi una nuova release del moto 360 con una versione aggiornata del software che possa gestire anche il wi-fi?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here