Android: vulnerabilità del browser Web, sicurezza a rischio

Tutti i dispositivi che montano l’os Android, sarebbero a rischio sicurezza, a causa di una falla in Javascript v8. Coinvolti tutti i recenti browser Web del robottino verde.

Android corre un grave rischio, per colpa di una falla in JavaScript v8 che, per chi non ne fosse a conoscenza, è alla base di Google Chrome. Inutile l’installazione di altri browser alternativi, in quanto lo stesso problema, è comunque presente in tutti i browser stock delle ultime versioni del sistema operativo.

Il sistema operativo Android, negli ultimi tempi si è mosso per cercare di rimediare ad eliminare i rischi verso il malware, ma il JavaScript v8 sfrutta la vulnerabilità della libreria di sistema Stagefright, e gli aggiornamenti di correzione finora inviati, ancora non sono riusciti a risolvere il problema e i pericoli rimangono.

Fattore ancora più grave,  sarebbe la conferma che il malware riguarderebbe le ultime versioni del sistema operativo Android, Lollipop e il nuovissimo Marshmallow inclusi. Nota ancora più deprimente,è che anche  chi non disponesse delle più recenti versioni del sitema operativo Android, è comunque a rischio se ha installato l’ultima versione di Google Chrome.

android-1

L’esposizione al rischio del nuovo malware quindi, colpisce potenzialmente qualsiasi dispositivo con sistema Android. A scoprire la falla sono stati degli esperti in sicurezza che l’hanno mostrata durante la conferenza PacSec a Tokyo.

Google ha immediatamente comunicato di essere a lavoro per risolvere il problema, tramite  un aggiornamento di JavaScript v8. Non ci resta che attendere la cavalleria…

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here