Android: un’app fake prometteva gli ultimi firmware Galaxy in cambio di denaro

il Play Store è da sempre la tana di moltissime app malevoli, spesso portatrici di pericolosi virus, altre volte con il solo scopo di estorcere denaro agli utenti a loro insaputa.

Quella di cui parliamo oggi rientra nel secondo caso, e si tratta di un’app falsa pensata per promettere a coloro che la scaricavano di ricevere gli ultimi aggiornate per i loro dispositivi targati Samsung Galaxy. Secondo l’analisi del CSIS Security Group, l’applicazione in questione sarebbe stata già scaricata ben 10 milioni di volte, da altrettanti utenti unici.

L’applicazione porta il nome di “Updates for Samsung” e non appena l’utente procede con l’installazione sullo smartphone, al momento del download dei pacchetti necessari per eseguire l’aggiornamento reindirizza verso un sito che richiede denaro.

Inoltre l’applicazione offre un abbonamento annuale per scaricare senza limiti questi presunti firmware Samsung, con un contributo di ben 35 dollari ogni 12 mesi. A questa si aggiunge un possibile costo ulteriore di 19,99 dollari che permette agli utenti di sbloccare addirittura ogni possibile SIM bloccata.

Una vera e propria estorsione pensata per colpire soprattutto gli utenti meno esperti, che colti dall’inconsapevolezza della sua natura, mettono a rischio la sicurezza del loro dispositivo, ma anche il denaro e tutti i loro dati personali.

Un vero pericolo alla portata di tutti, peccato però che al momento sia ancora disponibile per il download. Nonostante tutto, il ricercatore Aleksejs Kuprins ha dichiarato di aver contattato Google per chiedere la rimozione completa dell’applicazione dal Play Store.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...