Android 9 Pie Go Edition, in arrivo in autunno. Meno lo spazio utilizzato

Mentre, un po’ a sorpresa, Google ha già presentato Android 9 Pie, la versione più compatta Android 9 Pie Go Edition, dedicata ai telefoni meno performanti, è pronta per essere rilasciata in autunno. La versione alleggerita di Android porterà con se alcune novità: sarà ancora più leggero e con prestazioni migliori rispetto al predecessore (Android 8 Oreo Go Edition).

Android 9 Pie Go edition, secondo quanto affermato da Google nel suo post ufficiale, occuperà meno spazio di archiviazione, risparmiando circa 500 MB rispetto alla versione precedente, un quantitativo non eccessivo ma che comunque farà comodo agli utenti possessori di dispositivi meno performanti, che come è risaputo non hanno grandissimi quantitativi di memoria. Inoltre Google promette tempi di avvio più rapidi, funzionalità di sicurezza migliorate (incluso l’avvio verificato) e la possibilità di monitorare il consumo dei dati tramite una nuova dashboard.

All’interno del sistema operativo troveremo poi le versioni ridisegnate “Go” delle applicazioni di sistema come Google Go, YouTube Go, Maps Go, Files Go, Assistant Go e Android Messages, oltre tutte le nuove funzionalità introdotte da Android 9 Pie.

Una parte fondamentale dell’esperienza di Go Edition è il set completamente ridisegnato di app di Google, appositamente create per soddisfare le esigenze dei possessori di smartphone. Queste app includono funzionalità uniche, come il download gratuito su YouTube Go, che non si trovano nell’app classica.

Google non ha ancora comunicato i nomi dei produttori che continueranno a supportare Android Go ed attualmente, ci sono oltre 200 smartphone commercializzati in oltre 120 nazioni. Ad ogni modo, a partire dall’autunno, Android 9 Pie Go Edition inizierà la sua distribuzione ai dispositivi abilitati.

Altri articoli

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here