Android 8.0 Oreo Galaxy S8 e S8+: ecco il firmware per aggiornare subito | Agg. x2 Samsung spiega lo stop al rilascio

[Aggiornamento 15/02/2018]

Contattata dai colleghi di Sammobile, Samsung ha deciso di commentare ufficialmente la motivazione che ha costretto l’azienda a bloccare la distribuzione di Android Oreo per Galaxy S8 ed S8 Plus. A seguire il comunicato rilasciato a Sammobile da Samsung:

A seguito di un numero limitato di casi in cui i dispositivi Galaxy S8 ed S8 Plus si sono riavviati in modo imprevisto con Android 8.0 Oreo, abbiamo bloccato temporaneamente il rollout dell’aggiornamento. Stiamo indagando internamente sul problema per garantire che l’impatto sui dispositivi colpiti venga minimizzato e il rollout dell’aggiornamento possa riprendere il più velocemente possibile.

[Aggiornamento 13/02/2018]

I colleghi di Sammobile hanno deciso di rimuovere temporaneamente il nuovo firmware Android 8.0 Oreo per Galaxy S8 e S8+ dopo aver ricevuto alcune segnalazioni riguardanti problemi con la procedura di aggiornamento. Come indicato, non appena Samsung rilascerà una versione rivista corretta, questa verrà pubblicata nuovamente e noi aggiorneremo questo articolo.

[Articolo originale]

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Da qualche ora è possibile installare Android 8.0 Oreo su Galaxy S8 e S8+, in ossequio al rilascio dei firmware completi e ufficiali dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, opportunamente modificata dall’interfaccia proprietaria Samsung Experience 9.0.

I possessori degli smartphone Samsung top di gamma – in predicato di esser sostituiti dai nuovi Galaxy S9 e S9+, in debutto il 25 febbraio al Mobile World Congress 2018 di Barcellona – potranno infatti scaricare manualmente Android 8.0 Oreo e procedere con l’installazione tramite Odin, il noto tool disponibile per Windows.

Samsung ha d’altronde avviato da qualche giorno il rilascio di Android 8.0 Oreo su Galaxy S8 e S8+ e, come segnalato in precedenza, a far da apripista è la Germania, seguita subito a ruota da Spagna, Francia e Turchia. Non ci sono ancora notizie circa l’avvio della distribuzione anche in Italia.

Tutti coloro che non vorranno aspettare l’arrivo della versione realizzata per il nostro Paese potranno quindi scaricare i firmware di Galaxy S8 e S8+ attualmente disponibili sul noto sito Sammobile, accessibili ai link riportati in calce all’articolo. L’installazione manuale avverrà naturalmente tramite Odin e in tal senso può essere utile seguire la nostra pratica guida disponibile QUI.

L’aggiornamento è contrassegnato dalle ultime patch di sicurezza di febbraio e naturalmente dalle novità di Android 8.0 Oreo, incastonate ad-hoc nell’interfaccia utente personalizzata Samsung Experience 9.0. Come ormai noto, il primo major update per Galaxy S8 e S8+ andrà ad introdurre la modalità Picture-in-Picture (ossia la possibilità di eseguire applicazioni quali YouTube o Google Maps in finestra), selezione predittiva del testo, l’opzione per cambiare la tonalità dello schermo al fine di ridurre l’affaticamento della vista (passando dunque a una gradazione più calda), ma anche la tastiera Samsung rinnovata (ancora più personalizzabile e dotata di quattro diverse modalità contrasto), nuove emoji, ricerca di file, app, contatti e messaggi affinata e infine supporto ai monitor con risoluzione superiore per Samsung DeX.

GALAXY S8 – FIRMWARE ANDROID 8.0 OREO

GALAXY S8+ – FIRMWARE ANDROID 8.0 OREO

[trovaprezzi prodotto=’Galaxy S8′]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here