Android 5.1.1 Lollipop per Galaxy S2 grazie alla CM12.1 ufficiale | Guida e Download |

Il Team Cyanogen fa un regalo incredibile agli utenti Samsung, rilasciando Android 5.1.1 Lollipop per Galaxy S2 grazie alla CM12.1 ufficiale. Ecco come scaricare ed installare la custom rom.

Il Galaxy S2, storico top di gamma Samsung lanciato nell’ormai “lontano”  2011 e che ha decretato il vero successo della casa coreana, è stato abbandonato dalla stessa ormai da anni, con enorme rimpianto per gli utenti, in molti casi costretti ad abbandonare un dispositivo praticamente “perfetto”, per non rinunciare agli aggiornamenti del sistema operativo Android, rilasciati da Google.

A sorpresa però il team Cyanogen ha deciso di fare un enorme regalo a chi non ha voluto abbandonare il top di gamma 2011 Samsung, rilasciando la prima versione “nightly” ufficiale della custom rom CyanogenMod 12.1 che trasforma così Android 5.1.1 Lollipop per Galaxy S2 da sogno a realtà.

Bisogna precisare che questa prima release “nightly” ufficiale della CyanogenMod 12.1 è ancora una versione preliminare e che potrebbe presentare alcuni piccoli bug ed instabilità, ma sicuramente questo non impedirà di scaricare ed installare la custom rom agli amanti del Galaxy S2, pronti a portare l’interfaccia Material Design e le tante novità di Lollipop sull’intramontabile smartphone Samsung.

Ecco la nostra guida dettagliata con i link per poter avere Android 5.1.1 Lollipop per Galaxy S2.

[trovaprezzi prodotto=”Samsung Galaxy S2″]

 

Prerequisiti

  • Galaxy S2 GT-i9100 con Recovery (twrp consigliato)
  • Backup di sistema con Nandroid Backup

Per effettuare l’installazione della custom rom CyanogenMod 12.1 sarà sufficiente seguire attentamente la nostra guida ricordando però che l’operazione invaliderà la garanzia del dispositivo.

Guida aggiornamento Android 5.1.1 Lollipop per Galaxy S2

  • Scaricate i file della CM12.1 (ultima versione disponibile) e le GApps dai link in fondo all’articolo
  • Copiare i file scaricati nella memory card esterna
  • Spegnere il dispositivo
  • Riaccenderlo entrando in recovery mode premendo HOME + TASTO ACCENSIONE + VOLUME SU contemporaneamente
  • Dalla recovery (dopo essere sicuri di aver effettuato un nandroid backup) selezionare con il touch “wipe” > “advanced wipe” e da qui, in sequenza, “dalvik cache”, “cache”, “data” e “system”
  • Premere il tasto home, per tornare al menu iniziale
  • Selezionate “install” e andate nella directory dove avete collocato gli zip
  • Selezionate il file della CM12.1
  • Selezionate “add more zips” e selezionate il file delle gapps;
  • Confermate l’installazione della nuova custom rom con uno swipe sul bottone rotondo in basso
  • Selezionate “reboot system” per riavviare il sistema ed attendete circa 10 minuti per l’avvio completo
  • Godetevi il vostro Samsung Galaxy S2 con Android 5.1.1 Lollipop

Lo staff di newsdigitali.com non si assume nessuna responsabilità in caso di problemi, brick o quant’altro possa accedere al vostro dispositivo in quanto si sta procedendo di propria volontà all’installazione di un custom firmware.

| Android 5.1.1 Lollipop per Galaxy S2 – CyanogenMod 12.1 |

| Gapps |

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

12 COMMENTS

  1. Qualcuno sa dirmi se funziona bene? l’avete provata? a livello di fluidità e bug come è messa?

  2. Ciao Giada, purtroppo la guida funziona esclusivamente su Galaxy S2 (GT-I9100)

  3. Purtroppo aggiornare da una CM differente può portare problemi… anzi in molti casi li porta di sicuro.. soprattutto passando da sistemi operativi differenti (CM11 basata su KitKat e CM12 su Lollipop)… Ti consiglio di riflashare il TWRP e ricominciare da capo seguendo la ns. guida…. facci sapere se hai ancora problemi ok?

  4. ciao, avevo la cm11, versione android 4.4.4 (la versione precisa di cyanogen nn la conosco perchè ultimamente ogni volta che aggiornavo ad una nightly più recente mi cancellava in automatico quella precedente dal dispositivo, cosa che è avvenuto anche con il passaggio alla cm12), l’aggiornamento OTA (grazie per il chiarimento) è anch’esso una nightly ed è arrivato già alla 3 versione in tre giorni, premetto di non aver fatto i wipe prima dell’aggiornamento, perchè li avrei voluti fare dopo come ho sempre fatto ( anke qndo sono passato da cm10 a cm11 ecc.), in ogni caso dopo aver fatto l’aggiornamento alla cm12 (5.1.1) non so cosa è successo perchè, pur entrando nella recovery e selezionando i vari wipe mi da errore e nn li esegue…inoltre ho notato che non ho più attivi i permessi di root perchè ho installato delle app che li richiedono ed infatti nn vanno ( per i permessi ho abilitato le opzioni sviluppatore e li ho riattivati da li,non sono sicuro di aver fatto propio bene a far ciò, ma nonostante qst la recovery nn mi fa fare niente), cosa può essere secondo te? si è cancellata la recovery che aveva flashato il mio amico? scusa ma non me ne intendo molto..spero tu possa darmi una mano…ps: tutto funziona bene tranne il play store in quanto nn ho potuto flashare le gapps per lollipop dopo l’aggiornamento che mi ha bloccato qualunque operazione da recovey mode.

  5. Ciao Donato, scusa ma non ho ben capito… Hai fatto un aggiornamento OTA da quale versione?

  6. salve, ho un problema col mio s2 dopo aver effettuato l’aggiornamento. premetto innanzitutto di aver fatto l’aggiornamento tramite wifi, ovvero direttamente dal menù del cell, come ho sempre fatto avendo già la caynoggen cm11, l’installazione è andata a buon fine ( nel senso che funziona tt a cell acceso) ora però non mi fa entrare in recovery in quanto ho notato di non avere più i permessi di root e dunque nn posso ne installare il pacchetto delle Gapp ne fare wipe. Il flash della room nn l’ho fatto io la prima volta qndi mi sono sempre limitato limitato a fare aggiornamenti via wifi…ora che posso fare per risolvere il problema enza dover fare tt il procedimento di root flash rom e compagnia bella?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here