Android 14 Developer Preview 2 è ufficiale: ecco le novità!

Google ha rilasciato Android 14 Developer Preview 2 e che introduce a bordo diverse novità interessanti, oltre aila consueta risoluzione dei bug.

Il lavoro di Google al momento si concentra soprattutto sulla privacy e della sicurezza. Ecco alcune delle novità:

  • Consenti l’accesso a tutte le foto: è disponibile la libreria completa di tutte le foto e i video sul dispositivo
  • Seleziona foto: solo la selezione di foto e video dell’utente sarà temporaneamente disponibile tramite MediaStore
  • Non consentire: l’accesso a tutte le foto e i video è negato
  • Intenti impliciti più sicuri : “Per le app destinate ad Android 14, la creazione di un intento in sospeso mutabile con un intento implicito genererà un’eccezione, impedendo loro di poter essere utilizzate per attivare percorsi di codice imprevisti. Le app devono rendere immutabile l’intento in sospeso o renderlo esplicito. Scopri di più qui.
  • Avvio di attività in background : “Per ridurre ulteriormente i casi di interruzioni impreviste, Android 14 offre alle app in primo piano un maggiore controllo sulla capacità delle app con cui interagiscono di avviare attività. In particolare, le app destinate ad Android 14 devono concedere privilegi per avviare attività in background quando inviano un PendingIntent o quando associano un servizio.

Esperienze App Store migliorate: sono disponibili nuove API PackageInstaller a vantaggio del flusso di lavoro dell’utente finale:

  • requestUserPreapproval() : consente di posticipare il download degli APK fino a dopo l’approvazione dell’installazione
  • setRequestUpdateOwnership() : consente a un programma di installazione di indicare che è responsabile per i futuri aggiornamenti di un’app che sta installando
  • setDontKillApp() : metodo che può installare senza problemi funzionalità opzionali di un’app tramite APK divisi mentre l’app è in uso
  • API InstallConstraints : offre agli installatori un modo per garantire che gli aggiornamenti delle app avvengano in un momento opportuno, ad esempio quando un’app non è più in uso.

Per migliorare la personalizzazione , le “Preferenze regionali” centralizzate nelle Impostazioni di sistema ti permetteranno di personalizzare le unità di temperatura, il primo giorno della settimana e persino i sistemi di numerazione. Le app saranno quindi in grado di utilizzare tali informazioni.

Per esempio:

“Un europeo che vive negli Stati Uniti potrebbe preferire che le unità di temperatura siano in Celsius piuttosto che in Fahrenheit e che le app considerino il lunedì come l’inizio della settimana invece dell’impostazione predefinita degli Stati Uniti di domenica”.

Android 14 consente agli utenti di eliminare più notifiche (incluse quelle con FLAG_ONGOING_EVENT) “su dispositivi portatili sbloccati”.

“Le notifiche rimarranno non ignorabili quando il dispositivo è bloccato e gli ascoltatori di notifiche non saranno in grado di ignorare queste notifiche. Le notifiche importanti per la funzionalità del dispositivo, come le notifiche relative ai criteri di sistema e del dispositivo, rimarranno completamente non ignorabili”.

Android 14 Developer Preview 2 sono disponibili per Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro, nonché per l’emulatore Android.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...