Android 13 TV è finalmente disponibile, ecco le novità

Dopo una lunga attesa, Google ha finalmente rilasciato la prima build di Android 13 per Android TV OS.

L’aggiornamento offre ulteriori miglioramenti in termini di prestazioni e accessibilità per aiutare anche gli sviluppatori a creare app sempre migliori, con un occhio di riguardo alla prossima generazione delle Android TV.

Prestazioni e qualità

Android 13 porta sul grande schermo nuove API che aiutano gli sviluppatori a offrire esperienze di alta qualità agli utenti su diversi tipi di dispositivi.

  • I miglioramenti all’API AudioManager consentono agli sviluppatori di anticipare il supporto degli attributi audio per il dispositivo audio attivo e selezionare il formato ottimale senza avviare la riproduzione.
  • Gli utenti possono ora modificare la risoluzione predefinita e la frequenza di aggiornamento sui dispositivi sorgente HDMI supportati per un’esperienza di riproduzione più affidabile.
  • I cambiamenti di stato HDMI sono ora presenti nel ciclo di vita di MediaSession , consentendo ai dongle TV e ad altri dispositivi sorgente HDMI di risparmiare energia e mettere in pausa i contenuti in reazione ai cambiamenti di stato HDMI.

Accessibilità e controlli di input

Android 13 offre nuove funzionalità per rendere più adattabile l’interazione con la TV.

  • L’ API InputDevice ora supporta diversi layout di tastiera. Gli sviluppatori di giochi possono anche fare riferimento ai tasti in base alla loro posizione fisica per supportare diversi layout di tastiere fisiche.
  • Una nuova API per le descrizioni audio in AccessibilityManager consente alla tua app di interrogare la nuova impostazione delle preferenze di descrizione audio a livello di sistema, aiutando gli sviluppatori a fornire automaticamente descrizioni audio in linea con le preferenze dell’utente.

L’aggiornamento, seppure svelato, non è ancora disponibile ufficialmente in distribuzione, dunque bisognerà aspettare ancora un po’. Una guida per l’installazione manuale è disponibile, ma è legata prevalentemente all’ambito dello sviluppo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...