Amiga: il sistema operativo dello storico PC si aggiorna alla versione 3.2.2

Amiga, lo storico e amatissimo PC degli anni ’80, riceve un nuovo aggiornamento che porta il sistema operativo AmigaOS alla versione 3.2.2.

Il nuovo aggiornamento 2 arriva più di un anno dopo AmigaOS 3.2.1, che è stato rilasciato da Hyperion nel dicembre 2021 come correzione di bug e aggiornamento delle funzionalità per la monumentale versione AmigaOS 3.2.

Piuttosto che adottare l’architettura della CPU PowerPC come in AmigaOS 4, Amiga 3.2 è arrivato 28 anni dopo l’ultimo rilascio minore e conserva ancora la compatibilità con le classiche macchine Amiga e le caratteristiche dell’originale AmigaOS 3.1.

Il codice sorgente di AmigaOS 3.1 era trapelato sul web nel 2015, mentre lo sviluppo di Amiga 3.2 ha richiesto più di due anni di “lavoro intenso e incessante” da parte di un team di oltre 60 collaboratori. L’elenco delle funzionalità di questa particolare versione includeva l’integrazione del toolkit ReAction per la programmazione GUI, il supporto nativo per il montaggio di file immagine disco .adf – il formato standard per i dump del software Amiga all’interno della comunità di emulazione – guida integrata e documentazione online e molto altro.

Come elencato sul sito ufficiale dell’azienda, i punti salienti del nuovo AmigaOS 3.2.2 includono diversi nuovi miglioramenti al suddetto editor di testo, ID di revisione per CPU 68060 e una migliore gestione dei file di icone. Inoltre, AmigaOS 3.2.2 può ora coesistere con le versioni precedenti del sistema operativo grazie al supporto per il vecchio componente bootstrap “Kickstart”. Anche alcuni gadget selezionati sono stati migliorati o revisionati e il disco RAM è stato rifatto per ridurre le probabilità di causare problemi.

AmigaOS 3.2.2 è disponibile come download ufficiale dal sito Web di Hyperion per gli utenti che possiedono già una copia con licenza ufficiale di AmigaOS 3.2. C’è anche un negozio di merchandising ufficiale di AmigaOS per i fan irriducibili della piattaforma.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...