AMD: cosa dobbiamo aspettarci nei primi mesi del 2017?

Pioggia di novità in arrivo in casa AMD! Il famoso produttore di hardware per PC si sta preparando per chiudere in bellezza il 2016 in questi mesi che ci separano dal nuovo anno e sta ponendo le basi per quello che si prospetta essere un 2017 estremamente produttivo.

Dopo gli ultimi annunci delle APU della famiglia Bristol Ridge e delle nuove schede madri con socket AM4 di fascia bassa e media (rispettivamente con chip A320 e B350), il colosso di Sunnyvale dovrebbe essere al lavoro sui prodotti il cui lancio è previsto per i primi mesi del 2017, cioè le nuove schede madri con chipset X370. Queste motherboard, pensate per occupare la fascia alta del settore, permetteranno connettività migliore con gli hard disk (SSD e meccanici) e per le schede video.

Un’altra novità di AMD è quella che vede il lancio della prima scheda video della gamma Vega nei primi mesi del 2017. Anche questa GPU, come la motherboard sopra citata, si collocherà nella fascia alta dei prodotti AMD (avrà quindi un prezzo non proprio accessibile a tutti, come è possibile immaginare), creando uno stacco significativo dall’attuale generazione denominata Polaris. Questa GPU avrà un chip di memoria HBM2, nuova serie del chip già montato su R9 Fury e Fury X in grado di offrire throughput e capacità maggiori rispetto al predecessore.

Per finire, dopo le indiscrezioni su una nuova motherboard e su una nuova GPU, non potevano mancare indicazioni riguardo un nuovo processore, basato su architettura Zen che si pensa possa essere annunciato al CES 2017 di Las Vegas. Al momento non si sa molto su questa nuova famiglia di CPU, oltre al fatto che il modello più “di punta” avrà 8 core fisici (e 16 thread virtuali) con supporto alle memorie DDR4.

Per sapere tutti i dettagli però, è ancora presto. Non resta che attendere novità nei prossimi mesi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here