Amazon regala un abbonamento da 220€ per La Stampa | Download

L’idea è quella di mettere La Stampa nell’app-shop di Amazon che paga gli sviluppatori per il tempo trascorso dall’utente nella piattaforma, ed è commentata dal direttore del quotidiano, Maurizio Molinari, come un investimento nell’innovazione che è patrimonio genetico del giornale. Il modello di remunerazione è in effetti piuttosto originale: sarà il colosso dell’ecommerce e non il lettore a pagare l’editore per i download e l’uso dell’applicazione dedicata «in base alla capacità di coinvolgere il lettore nell’investire il proprio tempo tra i nostri articoli».

La Stampa va in una direzione nuova, forse rappresenta l’ultimo tentativo concreto per valorizzare un formato quasi azzerato anche se in realtà sempre godibile: metterlo gratis sulla piattaforma Amazon Underground come si trattasse di un’applicazione ludica.

LaStampa-Underground2

Difficile prevedere se questo genere di proposta – la prima al mondo di questo genere – possa avere successo (probabilmente l’avrà) e ancora più difficile prevedere quanto potrà cubare rispetto alle esigenze economiche costosissime di una redazione di queste dimensioni. Si tratta di percentuali risicate rispetto al totale, ma il messaggio è interessante: sfruttare le piattaforme e i formati digitali per quello che sono, invece di continuare a lamentarsene. Amazon Undergroud, tra l’altro, ha almeno tre caratteristiche idonee: non contempla acquisti in-app, gira su Android, si basa su un device pensato per la lettura e l’uso consumer dei contenuti ma apre al mondo Google, essendo compatibile con gran parte dei dispositivi e tablet.

la stampa

Aaron Rubenson, Direttore di Amazon Appstore, ha commentato l’annuncio della possibilità di leggere online il terzo quotidiano più diffuso in Italia. Sarà possibile scaricare la versione PDF per la lettura offline insieme agli eventuali inserti che verranno proposti, da Tuttolibri a Tuttosoldi.
“I clienti apprezzano l’accesso gratuito ad app premium, giochi, acquisti in-app e abbonamenti illimitati. Amazon Underground è il miglior luogo dove trovare gratis app di qualità. Continuiamo ad aggiungere valore per i nostri clienti offrendo nuovi titoli e, a partire da oggi, abbonamenti gratuiti a contenuti quotidiani forniti da La Stampa”.
Come accade per tutte le altre applicazioni presenti su Amazon Underground anche La Stampa sarà pagata in base al tempo speso all’interno dell’applicazione, premiando le capacità del quotidiano di offrire contenuti aggiornati e approfondimenti in gradi di catturare l’interesse dei lettori. Maurizio Molinari, direttore de La Stampa afferma:
“Investire nell’innovazione è nel DNA di questo quotidiano. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra app su Amazon Underground, un app-shop che porta un paradigma diverso di valorizzazione dei contenuti. Il quotidiano è infatti gratuito per i lettori, mentre la testata viene remunerata in base alla capacità di coinvolgere il lettore nell’investire il proprio tempo tra i nostri articoli. Viene così premiato il lavoro che svolgiamo costantemente per fornire al lettore contenuti approfonditi che accendono il desiderio di conoscere.”
L’abbonamento gratuito a La Stampa è fruibile attraverso un tablet Kindle Fire o qualsiasi dispositivo Android che disponga dell’applicazione Amazon Underground installato. Per scaricare Amazon Underground, utilizzare il seguente badge:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here