Amazon Go Supermarket: niente casse, niente code

Amazon ha provveduto ad annunciare il suo primo negozio fisico. Un negozio reale da un vettore che ha puntato tutto sulla gestione online degli ordini e del commercio? Sì, proprio così, ma non è il solito negozio fisico. La peculiarità di questo nuovo shop è data dalla totale assenza di personale: nessuna cassa, nessuna coda e nessun cassiere. Incredibile, vero? Ma stiamo parlando di Amazon Store, in fondo.

L’unica operazione basilare da compiere sarà quella di far scansionare al sistema il proprio codice QR riportato all’interno dell’app per smartphone dedicata. A seguito di questa procedura, non resta altro da fare che provvedere al rifornimento dei prodotti di nostro interesse e, una volta finito, andarsene come se nulla fosse. Fantascienza? No.
Il tutto si basa sul machine learning, computer vision e tanti altri sensori che si rendono perfettamente in grado di riconoscere in real-time tutto ciò che acquistiamo o riponiamo in caso di ripensamenti. Per pagare il tutto ci si affida al conto sulla carta di credito associata che, nel giro di qualche istante, provvederà all’accredito sui sistemi, rendendo di fatto superfluo il lavoro del personale addetto.

Ovviamente, tale tecnologia è ancora agli albori ed il solo punto vendita Amazon attivo, che verrà aperto al pubblico nei primi mesi del 2017, si trova a Seattle. E voi che ne pensate?

VIA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here