Alcune interessanti statistiche per il mondo mobile

Oggi la società Glow New Media ha rilasciato interessanti dati riguardanti il mondo mobile e la sua incredibile evoluzione in questi anni.

Secondo i dati raccolti dalla Glow New Media quest’anno sono stati venduti circa 1.4 miliardi di smartphone su una popolazione globale di circa 7 miliardi di persone, con un incremento dell’utilizzo di internet in mobilità di ben il 66% in più rispetto allo scorso anno!

A fronte di questo spaventoso aumento di richieste è così cresciuto anche il mercato delle applicazioni che erano 3000 nel 2008, circa 100.000 nel 2009, 440.000 nel 2010 e 775.000 quest’anno. Di queste applicazioni il 72% sono gratuite attraverso il Google Play Store, mentre solo il 56% lo sono nell’App Store di Apple con un costo medio che per le app presenti nel Google Play è di 3.06$ e per quelle presenti nell’App Store di Apple è di 3.18$.

smartphones-apps-infographic

Le statistiche poi si vanno a focalizzare sul mercato Inglese dove nel Q1 2013 lo smartphone più venduto è stato l’Apple iPhone 5 con il 15% delle quote di mercato, seguito dal Galaxy S III con l’11.4%.

Questi numeri ci danno senz’altro un ulteriore idea di quanto sia cresciuto il mercato degli smartphone negli ultimi anni e del perché tutti si sia spinti nel mondo mobile compresa Microsoft con il suo Windows Phone 8, visto che ormai i veri ricavi nel mondo dell’informatica/elettronica consumer si realizzano soprattutto qui e che i numeri sembrano destinati a crescere ancora in modo esponenziale nel corso dei prossimi anni come dimostrano gli incredibili successi che sta ottenendo Samsung con il suo Galaxy S4!

Insomma la battaglia tra i produttori di hardware e software è passata dal mondo pc al mondo mobile, e sembra che sarà una guerra con più contendenti! Chi vincerà la sfida secondo voi?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here