Aiuto! Il tasto Home del Surface non risponde più

Aiuto! Il tasto Home di Windows del mio Surface non risponde più. Che succede, fino a ieri funzionava! Niente panico,  KeyforWeb oggi vi propone una guida per risolvere il problema.

Come ogni giorno accendo il mio Surface e comincio a lavorarci su, ma ben presto mi accorgo che premendo il tasto Home di Windows, sulla cornice del Surface, il tasto vibra ma non mi riporta nella schermata Metro di Windows 8. Provo a spegnere e riavviare, ma niente, il tasto vibra ma non risponde. E’  vero che attraverso la Charms Bar, oppure tramite il tasto sulla cover, posso tornare alla schermata Metro, ma la cosa mi infastidisce non poco. Cercando su Internet, ho scoperto che anche altri utenti lamentavano questo tipo di problema. Possibile che Microsoft abbia fatto un errore tanto grave, da utilizzare un sensore di scarsa qualità per il tasto Home di Windows? Bene fortunatamente non è così. Già con il Surface Pro 3 era emersa la necessità di disattivare il Tasto Home sulla cornice, perché poteva essere attivato involontariamente quando si usava spesso la stilo, Microsoft ha risolto, permettendo la disattivazione del tasto, attraverso l’uso dell’App Surface Hub; ma sui Surface precedenti (PRO ed RT) se il tasto Home non risponde, cosa posso fare? Ecco una guida per risolvere il problema:

  • Aprite il Pannello di controllo e selezionate Centro accessibilità se avete impostato la visualizzazione a Icone (piccole o grandi), oppure Accessibilità se avete impostato la visualizzazione in Categoria.
  • Selezionate la voce Facilita l’utilizzo della tastiera (da Centro accessibilità) oppure Modifica funzionamento della tastiera (da Accessibilità) e vi troverete davanti alla schermata seguente:

tasto surface

  • Selezionate la voce Imposta Filtro tasti e troverete questa schermata:

tasto surface

  • Togliete la spunta dalla voce Attiva Filtro tasti tenendo premuto MAIUSC per otto secondi e selezionate il tasto Applica in fondo alla schermata e premete OK.
  • Spegnete il dispositivo e riavviatelo.

Il gioco è fatto ! Magicamente il tasto Home di Windows del Surface tornerà a funzionare. Sperando di avervi fatto una cosa gradita, restate sintonizzati con noi per godervi i nostri articoli.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here