Aggiornamento | Guida Completa per la trasformazione di un Samsung Galaxy Note II in Note 3 ! (Download)

Molti di voi vedendo la presentazione del Note 3 hanno prima sperato e poi storto la bocca nel vedere tante nuove funzionalità come Air Command, Pen Window, Action Memo, Multi Windows, S Finder che teoricamente potrebbero girare sul Galaxy Note II ed invece per una scelta commerciale non lo faranno mai.

Fortunatamente Android è un sistema operativo Open Source e molte comunità lavorano da tempo alla realizzazione di custom rom, firmware non originali, che integrano diverse funzionalità ed aggiornamenti non previsti dalle case produttrici e dalla community di XDA arriva la splendida rom Ditto Note 3 V3. che trasformerà il vostro “vecchio” Note II in un nuovissimo Note 3 con tutte le nuove funzionalità annesse.

dittov2-2

Per effettuare l’aggiornamento sarà sufficiente seguire attentamente la nostra guida ricordando però che l’operazione invaliderà la garanzia del dispositivo.

UPDATE: E’ stato rilasciata la nuova versione 3.2 che risolve alcuni bug (come quello presente nella galleria) della precedente versione, per cui aggiorniamo la guida con i file dell’ultima versione disponibile!

UPDATE 2: E’ stato rilasciata la nuova versione 3.2.1 che risolve alcuni bug della precedente versione, scaricabile subito dopo aver installato la versione 3.2 grazie agli aggiornamenti via OTA!

UPDATE 3: Come gentilmente segnalato dal nostro utente Saverio Puzio è consigliabile procedere all’installazione della custom rom attraverso la recovery philz 5.15 e non le versioni successive!

UPDATE 4: E’ USCITA LA NUOVA VERSIONE DI QUESTA CUSTOM ROM AGGIORNATA CON LA VERSIONE DI ANDROID 4.4.2 KITKAT E LA NUOVA INTERFACCIA GRAFICA DEL SAMSUNG GALAXY S5. VI CONSIGLIAMO DI COLLEGARVI AL SEGUENTE LINK E PROCEDERE AL NUOVO AGGIORNAMENTO!

Prerequisiti:

  • Galaxy Note II GT-N7100 con Custom Recovery o Ditto V2 con Recovery
  • Backup di sistema con Nandroid Backup

Guida trasformazione Note II in Note 3:

  1. Scaricare i seguenti file:
    • Custom Rom [4.3][MK4]DN3(Ditto Note 3.2) ROM from Electron Team(E-team)
  2. Copiare il file della custom rom nella memory card esterna
  3. Spegnere il dispositivo
  4. Riaccenderlo entrando in recovery mode premendo HOME + TASTO ACCENSIONE + VOLUME SU contemporaneamente
  5. IL PASSAGGIO 6 NON E’ OBBLIGATORIO PER CHI PROVIENE DALLA VECCHIA CUSTOM ROM MA CONSIGLIATO ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI PROBLEMI E PORTA ALLA CANCELLAZIONE DI TUTTI I DATI
  6. Dalla recovery (dopo essere sicuri di aver effettuato un nandroid backup) selezionare Wipe Data/Factory Reset e quindi
  7. Clean to install a New Rom quindi scegliere Yes
  8. Dal menu Scegliere Install Zip
  9. Scegliere Choose zip from external sdcard
  10. Indicare file della rom quindi scegliere Yes
  11. Selezionare Go Back quindi Reboot System Now per riavviare il telefono ed attendete circa 15 minuti per l’avvio completo
  12. Dopo il primo avvio scaricare questo file e copiarlo nella memoria esterna del dispositivo
  13. Spegnere il dispositivo
  14. Riaccenderlo entrando in recovery mode premendo HOME + TASTO ACCENSIONE + VOLUME SU contemporaneamente
  15. Scegliere Choose zip from external sdcard
  16. Indicare file appena scaricato quindi scegliere Yes
  17. Selezionare Go Back quindi Reboot System Now per riavviare il telefono 
  18. Andare in Impostazioni -> Info sul dispositivo -> Aggiornamento software -> Aggiorna per scaricare la nuova versione 3.1.2
  19. Dopo aver effettuato l’aggiornamento andare in Impostazioni -> Gestione applicazioni -> Tutto -> E-mail e selezionare “Cancella Dati”
  20. Riavviamo un ultima volta il dispositivo e godiamoci il nostro nuovo Note 3!!

Nota: Per abilitare la funzionalità Air Command sarà sufficiente andare in Impostazioni -> Inserimento e controllo -> Air View -> Abilitare Comando con sensore

http://www.youtube.com/watch?v=DWbGzUHqOzI

Lo staff di newsdigitali.com non si assume nessuna responsabilità in caso di problemi, brick o quant’altro possa accedere al vostro dispositivo in quanto si sta procedendo di propria volontà all’installazione di un custom firmware.

Ovviamente aspettiamo i vostri commenti sul vostro nuovo Note II/Note 3!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_g38OUIVZ7A

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

31 COMMENTS

  1. No… non è normale…. eri riuscito a completare tutti i passaggi dell’installazione?

  2. No… non è normale…. eri riuscito a completare tutti i passaggi dell’installazione?

  3. ora ho riavviato il cell ma niente, esce la scritta samsung e fa un suono diverso dal solito ma si blocca, che posso fare?

  4. a me al primo avvio si blocca sulla scritta samsung, è normale?

  5. ora ho riavviato il cell ma niente, esce la scritta samsung e fa un suono diverso dal solito ma si blocca, che posso fare?

  6. a me al primo avvio si blocca sulla scritta samsung, è normale?

  7. grazie per la risposta..cmq ho risolto installandola da aptoide ed è chiamata “my magazine”..

  8. grazie per la risposta..cmq ho risolto installandola da aptoide ed è chiamata “my magazine”..

  9. credo che la soluzione migliore sia estrarre l’apk dalla cartella della custom rom e ricopiarlo dove cancellato con root explorer

  10. credo che la soluzione migliore sia estrarre l’apk dalla cartella della custom rom e ricopiarlo dove cancellato con root explorer

  11. salve..rieccomi =)..il problema che ho è questo: ho per sbaglio cancellato l’app “rivista personale”..ed ora ogni volta che mi trovo nella home e premo il pulsante home mi va in crash la touchwiz…come posso risolvere?

  12. salve..rieccomi =)..il problema che ho è questo: ho per sbaglio cancellato l’app “rivista personale”..ed ora ogni volta che mi trovo nella home e premo il pulsante home mi va in crash la touchwiz…come posso risolvere?

  13. Grazie per l’utile segnalazione Saverio! La inserisco subito nell’articolo e sono felice ti sia trovato bene con la nuova rom! 😉

  14. Grazie per l’utile segnalazione Saverio! La inserisco subito nell’articolo e sono felice ti sia trovato bene con la nuova rom! 😉

  15. tutto risolto..il problema era dovuto dall’uso di una recovery philz superiore alla 5.15…per chiunque non voglia problemi..consigli di utilizzare solo ed esclusivamente la philz 5.15..per il resto per ora mi trovo benissimo con la rom..

  16. tutto risolto..il problema era dovuto dall’uso di una recovery philz superiore alla 5.15…per chiunque non voglia problemi..consigli di utilizzare solo ed esclusivamente la philz 5.15..per il resto per ora mi trovo benissimo con la rom..

  17. Ciao Saverio, non abbiamo riscontrato questo problema, ne tanto meno abbiamo trovato qualcuno che lo ha lamentato sul thread di XDA per cui possiamo fare alcune prove… Prima però un paio di domande. Hai installato l’ultima versione della rom? Da quale Rom provenivi?

  18. Ciao Saverio, non abbiamo riscontrato questo problema, ne tanto meno abbiamo trovato qualcuno che lo ha lamentato sul thread di XDA per cui possiamo fare alcune prove… Prima però un paio di domande. Hai installato l’ultima versione della rom? Da quale Rom provenivi?

  19. a me si blocca su terms and conditions…come faccio ad andare avanti???

  20. a me si blocca su terms and conditions…come faccio ad andare avanti???

  21. scusa, ha ragione, avevamo riportato anche il download di ODIN che era presente nella vecchia guida. Grazie per l’osservazione. Ora la guida è aggiornata. Grazie ancora!

  22. scusa, ha ragione, avevamo riportato anche il download di ODIN che era presente nella vecchia guida. Grazie per l’osservazione. Ora la guida è aggiornata. Grazie ancora!

  23. Scusate ma mi spiegate odin a cosa serve? Da quello che ho capito si fa tutto dal pc e sd

  24. Scusate ma mi spiegate odin a cosa serve? Da quello che ho capito si fa tutto dal pc e sd

  25. Serve anche un Personal Computer.. Segui la guida passo passo e aiutati con il video dimostrativo! Buon divertimento!

  26. Serve anche un Personal Computer.. Segui la guida passo passo e aiutati con il video dimostrativo! Buon divertimento!

  27. Buongiorno Jason. Abbiamo aggiornato la guida con la nuova versione 3.2 del firmware. Prova a scaricare ed installare questa e facci sapere se hai risolto!

  28. Buongiorno Jason. Abbiamo aggiornato la guida con la nuova versione 3.2 del firmware. Prova a scaricare ed installare questa e facci sapere se hai risolto!

  29. buongiorno….ho provato anch’io a installare la ditto note v3 su note 2 flashando successivamente il file.zip ota updater per scaricare la 3.1.1 ma purtroppo non mi fa attivare i wi-fi . Vi ringrazio, qualsiasi soluzione possibilmente senza usare Odin.

  30. buongiorno….ho provato anch’io a installare la ditto note v3 su note 2 flashando successivamente il file.zip ota updater per scaricare la 3.1.1 ma purtroppo non mi fa attivare i wi-fi . Vi ringrazio, qualsiasi soluzione possibilmente senza usare Odin.

  31. Salve ho installato la ditto note v3 sul mio note 2…successivamente ho flashato il file .zip ota updater per scaricare la 3.1.1 mi viene notificata la presenza di una nuova versione per l’appunto la 3.1.1 appena faccio scarica mi restituisce la seguente dicitura “C’è stato un errore nel download” e di conseguenza non posso aggiornare…qualcuno sa come risolvere qst problema? grazie

  32. Salve ho installato la ditto note v3 sul mio note 2…successivamente ho flashato il file .zip ota updater per scaricare la 3.1.1 mi viene notificata la presenza di una nuova versione per l’appunto la 3.1.1 appena faccio scarica mi restituisce la seguente dicitura “C’è stato un errore nel download” e di conseguenza non posso aggiornare…qualcuno sa come risolvere qst problema? grazie

  33. Installata, per ora è perfetta! Piccolo consiglio: mi hanno detto di flashare la ROM con la recovery Philz Touch, che è anche quella usata dagli sviluppatori. Io ho la clockwordmod 6.0.4.3 che dice dia problemi, vedrò. In caso installare la 6.0.4.5… grazie mille degli aiuti!

  34. Installata, per ora è perfetta! Piccolo consiglio: mi hanno detto di flashare la ROM con la recovery Philz Touch, che è anche quella usata dagli sviluppatori. Io ho la clockwordmod 6.0.4.3 che dice dia problemi, vedrò. In caso installare la 6.0.4.5… grazie mille degli aiuti!

  35. Salve, so no riuscito a installare tutto, solo che quango tento di aggiornare via OTA, mi scarica il tutto e poi mi chiede di formattare o data o cache, con cache gia selezioanto, cosa devo fare? Ho provato a procedere, solo che riavvia in recovery, mi fa scegliere in file che riporta un errore durante l’installazione, riavvia e sono sempre 3.1 con la notifica di aggiornamento..

  36. Salve, so no riuscito a installare tutto, solo che quango tento di aggiornare via OTA, mi scarica il tutto e poi mi chiede di formattare o data o cache, con cache gia selezioanto, cosa devo fare? Ho provato a procedere, solo che riavvia in recovery, mi fa scegliere in file che riporta un errore durante l’installazione, riavvia e sono sempre 3.1 con la notifica di aggiornamento..

  37. Grazie mille ancora, oggi proverò a installare tutto e poi posto il risultato! saluti, alessandro

  38. Grazie mille ancora, oggi proverò a installare tutto e poi posto il risultato! saluti, alessandro

  39. Grazie mille. La recovery che ho è la cwm touch 6.0.4.3 installata tramite rom manager, va bene lo stesso? Ho visto che la più utilizzata è la PhilZ touch, ma non vorrei toglierla…

  40. Grazie mille. La recovery che ho è la cwm touch 6.0.4.3 installata tramite rom manager, va bene lo stesso? Ho visto che la più utilizzata è la PhilZ touch, ma non vorrei toglierla…

  41. Ciao nella guida in realtà viene menzionato… Cmq se disponi di un Note con recovery e root non hai bisogno di Odin…. 😉

  42. Ciao nella guida in realtà viene menzionato… Cmq se disponi di un Note con recovery e root non hai bisogno di Odin…. 😉

  43. Ciao, vi ho già scritto via mail e mi avete risposto che posso installare subito la 3.1 senza avere la 2.0, ma ho visto che c’è anche Odin nei requisiti e non viene menzionato poi nella guida. Quindi se ho già root e recovery non serve a niente giusto? Saluti, Alessandro

  44. Ciao, vi ho già scritto via mail e mi avete risposto che posso installare subito la 3.1 senza avere la 2.0, ma ho visto che c’è anche Odin nei requisiti e non viene menzionato poi nella guida. Quindi se ho già root e recovery non serve a niente giusto? Saluti, Alessandro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here