Aggiornamento per Gboard, la tastiera Google mostra i doodle nella ricerca e la previsione delle GIF

Aggiornamento per Gboard, la tastiera Google mostra i doodle nella ricerca e la previsione delle GIF

È stato rilasciato un aggiornamento per Gboard, al momento si tratta di una versione beta, che ha introdotto due importanti novità: i doodle nella ricerca e la previsione delle GIF. Ecco di cosa si tratta.

La novità dell’aggiornamento per Gboard riguardante la previsione delle GIF permette, mentre si sta digitando un testo, di inserire una GIF corrispondente al testo scritto. Infatti a determinate parole corrisponde una GIF che può essere utilizzata per enfatizzare il messaggio. Questa novità sarà particolarmente apprezzata da chi utilizza molte GIF, mentre coloro che ne sono avari nei propri messaggi probabilmente non le vedranno nemmeno comparire perché Gboard riconoscerà che si tratta di un’opzione non utilizzata e, quindi, non gradita.

Inoltre l’aggiornamento per Gboard permette, iscrivendosi al relativo programma di beta testing, di visualizzare le orma celebre animazioni di Google (i doodle) direttamente nella schermata di ricerca all’interno della tastiera stessa.

Una semplificazione è stata invece introdotta per quel che riguarda il riconoscimento vocale. Questa funzione, infatti, una volta che viene attivata, non va più a chiudere, come avveniva in precedenza, la tastiera, ma adotta un indicatore che mostra che il microfono è attivo, rinunciando a particolari animazioni che avevano solo la conseguenza di appesantire e rallentare il sistema.