AGCOM: “WhatsApp sta seppellendo gli SMS”

Nell’epoca dei social e delle app, a cosa servono gli SMS? Quasi più a nulla, come confermato dalla stessa Agcom, la quale ha diffuso i dati del suo ultimo studio: nel 2016, il numero di SMS inviati ha visto un calo del 75% rispetto al 2012, anno in cui i famosi “messaggini” hanno raggiunto il picco massimo.

“Interessante il dato relativo agli sms inviati da inizio anno (17,8 miliardi): “cannibalizzati” da nuove applicazioni di comunicazione, in particolare Whatsapp, si sono ridotti del 27,7% rispetto allo stesso periodo del 2015 e di oltre il 75% rispetto al livello massimo raggiunto nel 2012 (72,2 miliardi)”, si legge nel rapporto Agcom.

Dati che di certo non sorprendono: l’applicazione WhatsApp conta ormai oltre un miliardo di utenti attivi, è legata al numero di telefono di ciascun utente, dà la possibilità di effettuare chiamate, videochiamate, inviare contenuti multimediali e documenti sfruttando semplicemente la Rete, ergo qualsiasi conversazione svolta tramite l’app è gratuita se si è provvisti di WiFi o di un piano tariffario che comporti l’uso di alcuni Giga, ragion per cui è riuscita facilmente a soppiantare gli SMS.

L’imminente “addio” degli SMS non è colpa degli operatori telefonici, che da anni provano ad offrire piani tariffari sempre più generosi, ma del progresso: le applicazioni hanno prepotentemente preso il sopravvento, non solo WhatsApp, ma anche chat simili come Line o WeChat, per non parlare di Messenger. Tutte loro vincono in partenza per grafica, contenuti e potenzialità, qualità che il caro vecchio SMS non ha mai avuto.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here