ADSL e fibra ottica allo stesso prezzo: quali le offerte?

La rete in fibra ottica in Italia è sempre più diffusa e, come mostra il comparatore di SosTariffe.it per offerte ADSL, le tariffe che permettono di accedere alla banda ultra-larga in fibra ottica hanno, in molti casi, lo stesso prezzo (almeno per la prima parte dell’abbonamento) delle tariffe ADSL. Ecco alcune valide offerte per sfruttare la fibra ottica a casa.

Infostrada

Con Absolute Fibra e All Inclusive Unlimited Fibra, l’operatore Infostrada ha fatto il suo debutto nel mercato della fibra ottica con due proposte estremamente interessanti. Le due tariffe, per il primo anno d’abbonamento, presentano lo stesso prezzo delle due offerte ADSL corrispettive (Absolute e All Inclusive Unlimited). Ecco i dettagli:

  • Absolute Fibra: Chiamate illimitate con scatto alla risposta (18,15 centesimi) e internet illimitato sino a 50/100 Mega al prezzo di 19,95 Euro per il primo anno e 24,95 Euro a partire dal tredicesimo mese;
  • All Inclusive Unlimited Fibra: Chiamate illimitate senza scatto alla risposta e internet illimitato sino a 50/100 Mega al prezzo di 24,95 Euro per il primo anno e 29,95 Euro a partire dal tredicesimo mese;

La velocità massima in download dipende dalla tipologia di fibra che raggiunge l’abitazione. In caso di fibra FTTC la velocità massima è di 50 Mega mentre in caso di FTTC di 100 Mega.

TIM

Anche TIM permette ai suoi clienti di poter accedere alla fibra ottica allo stesso prezzo dell’ADSL. Con TIM Smart Fibra, infatti, si può sottoscrivere un abbonamento con chiamate illimitate (con scatto alla risposta di 19 centesimi) e Internet con fibra ottica sino a 300 Mega. Il costo di TIM Smart Fibra è di 29 Euro al mese per il primo anno e di 39 Euro al mese a partire dal secondo anno d’abbonamento.

TIM presenta in listino anche TIM Smart Casa che presenta lo stesso prezzo di TIM Smart Fibra con la differenza che le chiamate da fisso non hanno lo scatto alla risposta e che la connessione ad Internet è un’ADSL con velocità massima in download di 20 Mega. Per aggiungere le chiamate illimitate e senza scatto alla risposta a TIM Smart Fibra è possibile attivare l’opzione Smart Casa al costo di 10 Euro al mese in più.

Fastweb

Da sempre leader del mercato della fibra ottica in Italia, Fastweb continua a proporre ottime tariffe per accedere ad Internet al massimo della velocità.

  • Jet: Chiamate con scatto alla risposta di 18 centesimi ed Internet senza limiti a 20 Euro al mese per i primi 12 mesi e 35 Euro al mese dal secondo anno d’abbonamento;
  • SuperJet: Chiamate senza scatto alla risposta ed Internet senza limiti a 25 Euro al mese per i primi 12 mesi e 39 Euro al mese dal secondo anno d’abbonamento;

Il costo dell’abbonamento è indipendente dal tipo di connessione (adsl o fibra ottica) utilizzato. Nel caso in cui vi sia la copertura della fibra, sarà possibile navigare ad una velocità massima di 100 Mega in download e 20 Mega in upload.

Vodafone

Anche con Vodafone è possibile, per il primo anno d’abbonamento, avere una connessione in fibra ottica al prezzo dell’ADSL. Ad esempio, scegliendo il piano Super Fibra Family (chiamate senza scatto alla risposta e Internet senza limiti tramite rete in fibra) si pagherà 30 Euro a rinnovo per sempre (se clienti Vodafone anche su smartphone) o 30 Euro al mese per i primi 12 rinnovi (poi 37 Euro). Questi prezzi sono gli stessi di Super ADSL Family. 

Da notare che per poter sfruttare la velocità della fibra ottica dell’operatore dopo i primi 12 rinnovi è necessario avere attiva l’opzione “Velocità Fibra”. Tale opzione è gratuita per i primi 12 rinnovi e presenta un costo di 5 Euro a rinnovo in seguito. Con questa opzione, si potrà navigare sino ad un massimo di 500 Mega (in alcune aree di Milano, Torino e Bologna) o 100 Mega. Da notare, infine, che le offerte Vodafone si rinnovano ogni 4 settimane e non ogni mese.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here