AdDuplex, Fall Creators Update attivo sulla maggioranza dei dispositivi Windows 10

AdDuplex, istituto che da anni fornisce numeri e tendenze relative al mondo Windows, ha rilasciato l’ultimo report aggiornato al 20 Dicembre e anche in questa occasione non sono mancate le sorprese.

L’ultimo aggiornamento di Windows 10, il Fall Creators Update la cui distribuzione è iniziata il 17 Ottobre, avrebbe raggiunto la maggioranza dei dispositivi Windows 10 attivi nel mondo con un market share del 53,6% contro il 33,7% del precedente Creators Update dello scorso Maggio.

Windows 10 Anniversary Update, invece, sarebbe presente ormai solamente sul 10,5% dei dispostivi mentre le release precedenti raggiungerebbero complessivamente il 2% circa dei device attivi.

Il report, basato sull’analisi di utilizzo di 5000 applicazioni Windows che fanno uso dell’SDK di AdDuplex, evidenzia quindi un forte incremento dell’ultimo Major Update dell’OS di Microsoft.

Non a caso confrontando i tempi di adozione si nota come FCU abbia battuto nettamente le versioni che lo hanno preceduto con una curva di crescita più rapida, un dato questo molto interessante per Microsoft che si prepara a rilasciare la prossima Primavera Redstone 4 con l’arrivo, peraltro, dei nuovi dispositivi su base ARM.

AdDuplex ha inoltre fornito i dati relativi alle regioni del mondo: America del Nord e Nord Europa sono state le più celeri ad aggiornare a Fall Creators Update con percentuali sopra il 60% seguite poi da Asia, Africa e Sud America con valori medi sotto il 30%.

Infine un colpo d’occhio sui produttori del mondo Windows, esclusa la stessa Microsoft in questo caso, con HP e Dell a farla da padrone negli Stati Uniti e in India dove è forte la presenza anche di Lenovo. Più equilibrati i mercati della Russia, con una prevalenza di Lenovo e della zona Euro 5 (Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna e Spagna) dove invece prevale HP. Il resto del mondo vede ancora HP in posizione dominante seguita da Lenovo, poi Asus, Acer e Dell quasi a pari merito.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here